⦿ Ultim'ora

Rodi. I luoghi più suggestivi dell’isola greca del Dodecaneso immortalati dai 200 giornalisti della FIJET


All’Akti Imperial Deluxe Resort & Spa Dolce by Wyndham festeggiato anche il 65° Anniversario Fondazione della Federazione Internazionale dei professionisti del turismo

Rodi, isola più grande del Dodecaneso e la più orientale delle principali dell’Egeo, si trova a circa 18 km dalle coste della Turchia. E’ famosa in tutto il mondo per il Colosso, una delle sette meraviglie del mondo, i castelli medievali, i siti archeologici e i villaggi. La città vecchia di Rodi è la più grande di tutta europa, importante monumento internazionale, dichiarata dall’UNESCO nel 1988 Patrimonio dell’Umanità.

Secondo una antica leggenda Rodi fu l’isola scelta dal Dio del Sole, Apollo, come dimora, dove splende il sole 300 giorni all’anno per ben otto mesi di attività turistica.

Rodi è un’isola dalla doppia anima, tradizionale e moderna, è un concentrato di storia dove ripercorrere gli antichi fasti dell’antica Grecia visitando i preziosissimi siti archeologici.

Lungo i 200 km di costa si trovano le spiagge più frequentate, a nord quelle più selvagge e più difficili da raggiungere. Le spiagge più belle si trovano sul lato Nord Est dell’isola, tra le città di Rodi e Lindos.

LINDOS, il più bel paese di Rodi, suggestivo e unico, è protetto dalla rocca-castello e circondato da una stupenda baia a nord e da una spiaggetta a sud. È nota per le acropoli sulle scogliere, caratterizzate da porte monumentali del IV secolo e reperti del 280 a.C. Il Tempio dorico di Atena Lindia risalente al 300 avanti Cristo e raggiungibile da una scalinata di 300 scalini, mentre sul livello inferiore si può ammirare il Castello dei Cavalieri di St. John, risalente al XIV secolo. Tra gli edifici bianchi della città si trova la Chiesa della Madonna di Lindo con i suoi stupendi affreschi del XV secolo.

KALLITHEA SPRINGS è una delle attrazioni turistiche più popolari di Rodi, con una spiaggia è circondata da palme e da un affascinante complesso termale. Le sorgenti di Kallithea sono note fin dall’antichità per il loro potere curativo. Intorno alle sorgenti risalenti al 1920 fu costruito uno splendido centro termale di ispirazione orientale per immergere i visitatori in uno scenario unico e magico. Infatti le arcate e le cupole delle terme sono utilizzati come sfondo per le produzioni cinematografiche. Il centro termale si trova in una piccola baia con un’acqua cristallina e turchese.

FILERIMOS con i suoi siti archeologici si trova vicino al villaggio di Trianta e domina tutta la parte settentrionale dell’isola di Rodi. La collina si trova a circa 15 chilometri dalla città capoluogo e sovrasta tutto il panorama del nord dell’isola, mentre a circa 5 chilometri si raggiunge il litorale di Ialissos, primo insediamento dorico risalente al periodo miceneo, una delle tre città che dominava l’isola prima dell’ascesa della vicina Rodi. Sul lato orientale dell’altura di trovano le fondamenta del tempio di Atena Polia, una basilica paleocristiana, e una piccola chiesa bizantina sotterranea affrescata nel 1300 e danneggiata sotto il dominio turco, dove insiste un monastero eretto dai cavalieri di San Giovanni in onore della Vergine che conserva all’interno un chiostro medievale stupendo. In cima alla collina di Filerimos, a 267 metri sul livello del mare, c’è una via crucis che termina presso una croce enorme alta 18 metri, all’interno della quale vi è una scalinata da dove è possibile ammirare il fantastico paesaggio.

di Anna Maria Massaro