⦿ Ultim'ora

Russia: “Offensiva meridionale di Kiev fallita, hanno perso oltre 1200 uomini”

Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che è fallita l’offensiva dell’esercito ucraino sul fronte meridionale, da Nikolaev-Krivoy Rog e in altre direzioni, registrando perdite su vasta scala tra le forze di Kiev. Le truppe russe avrebbero ucciso più di 1.200 soldati ucraini in battaglia.

“A seguito della disfatta dell’offensiva ordinata personalmente da Zelensky delle truppe ucraine su Nikolaev-Krivoy Rog e in altre direzioni, il nemico ha subito perdite su vasta scala. Con azioni efficaci le truppe russe hanno distrutto 48 carri armati, 46 veicoli da combattimento di fanteria, 37 altri veicoli corazzati da combattimento, 8 camioncini con mitragliatrici di grosso calibro e più di 1.200 militari ucraini”, ha affermato il tenente generale Igor Konashenkov, portavoce e ormai volto noto anche in occidente del ministero russo.

Le truppe russe avrebbero sbaragliato le unità della 128a Brigata d’assalto delle forze armate ucraine, trasferita dall’Ucraina occidentale; si registra che 5 militari hanno deposto le armi e si sono arresi. Inoltre l’aviazione militare russa ha distrutto cinque quartier generali ucraini, tre depositi di armi e munizioni, nonché 52 unità di artiglieria, ha aggiunto Mosca, riferendo anche che i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto due jet ucraini Su-25 nella regione di Nikolaev e 5 droni nella regione di Kharkov.

Il generale Konashenkov  ha inoltre affermato che più di cento combattenti del gruppo ultranazionalista Kraken e mercenari stranieri vicino al villaggio di Konstantinovka nella Repubblica Popolare di Donetsk sono stati eliminati, insieme a più di 200 combattenti, inclusi circa 40 mercenari stranieri vicino al villaggio di Aleksandrovka nella regione di Dnepropetrovsk.