⦿ Ultim'ora

S. Margherita Belìce. Arrivano 257 mila euro per riparare 13 strade danneggiate dalle piogge del novembre 2018


la Protezione Civile ha finanziato al comune di Santa Margherita Belìce 257 mila euro per tredici interventi su strade danneggiate dalle piogge del novembre 2018, i cui lavori dovranno essere appaltati entro la fine dell’anno

A seguito delle incessanti piogge del novembre 2018 alluvionali, che danneggiarono gravemente buona parte della viabilità rurale della cittadina belicina e causato danni alle infrastrutture strategiche a servizio del centro abitato ad iniziare dalla viabilità, agli impianti di depurazione e fognature, il Comune presentò una dettagliata relazione dei danni subiti e si mise subito al lavoro per redigere i progetti di intervento.

A meno di un anno, la Protezione Civile ha finanziato con un decreto di 257 mila euro ben tredici interventi segnalati i cui lavori dovranno essere appaltati entro la fine dell’anno. Nel finanziamento anche le spese dettagliatamente sostenute per gli interventi di somma urgenza già effettuati contestualmente agli eventi calamitosi.

“Santa Margherita c’è e non perde occasioni di finanziamento”, dichiara il sindaco Franco Valenti, che poi aggiunge: “Una buona notizia per i nostri agricoltori. Il ristoro dei danni subiti dall’alluvione del 4 novembre 2018, quantificati dalla Protezione Civile in 257.560 euro, ci permetterà di intervenire su ben 13 strade rurali. Ringrazio l’Ufficio Tecnico e l’Assessore alla Agricoltura per avere redatto l’istanza e la relazione tecnica che ci hanno permesso di ottenere il decreto di finanziamento”.

“Gli interventi – spiega l’assessore all’agricoltura Giacomo Abruzzo – riguardano lavori sulle sedi viarie da effettuarsi per il ripristino della funzionalità delle infrastrutture di reti strategiche, alle attività di gestione dei rifiuti, delle macerie, e alle misure volte a garantire la continuità amministrativa mediante interventi di natura temporanea”.

Questi gli interventi previsti:

Strada comunale via Onofrio Abruzzo/Ugo Foscolo versante est di congiungimento al cimitero che necessita realizzazione di muro di contenimento. Strada rurale Luni.

Strada Provinciale Aquila di collegamento tra la città ed i comuni di Montevago, Poggioreale e Salaparuta con sbocco con la strada Statale 624 Sciacca-Palermo tratto “passo di Sciacca”. Strada Comunale “Senia— Cannitello”, versante sud e comunale “Isabella”. Strada via Archimede versante est; Strada rurale “Carcari” versante nord e strada rurale “Mandracce”. Strada natale “Covello/palermitano”, “Senote” e “Vruchi”. Strada rurale “Predicatore/Spina Santa”, di collegamento tra la città e il comune di Contessa e strada rurale comunale “Funciara”.

In queste strade sono previsti opere di livellamento e spianamento dell’intera sede viaria con apporto di inerti calcarei per la stabilizzazione del sottofondo ed opere di ricostruzione del manto in battuto cementizio ed in alcune saranno realizzate canali di scolo, cunette laterali e ripristino del manto stradale oppure anche gabbionate drenanti di contenimento del manto stradale.