⦿ Ultim'ora

S. Margherita Belìce. Il Premio Tomasi di Lampedusa il 24 giugno al TAOBUK Taormina book Festival


Vetrina prestigiosa per il Premio Tomasi di Lampedusa che il 24 di giugno sarà al TAOBUK Taormina book Festival

Il TAOBUK Taormina book Festival è una manifestazione letteraria internazionale che fa incontrare scrittori, artisti e lettori a Taormina da venerdi 21 a martedì 25 giugno 2019. Il tema di quest’anno è #IlDesiderio.

Questo il programma del Tabook di lunedì 24 giugno.

Alle ore 21:00 in PIAZZA IX APRILE: Luci, speranze e Gattopardi : Tomasi di Lampedusa secondo Gioacchino Lanza e Silvano Nigro.

LA NOSTRA SENSUALITÀ È DESIDERIO DI OBLIO . A discuterne sono Gioacchino Lanza Tomasi, Salvatore Silvano Nigro, Franco Valenti, Gori Sparacino.

“La nostra sensualità è desiderio di oblio
Desiderio di immobilità voluttuosa la nostra pigrizia”.
In collaborazione con Premio Letterario Internazionale Giuseppe di Lampedusa

Nel 1959, due anni dopo la morte di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, al Gattopardo veniva assegnato il Premio Strega, un momento storico volto a suggellare l’inizio del successo planetario di quello che sarebbe stato il primo best-seller italiano, che oggi ha all’attivo oltre 10.000.000 di copie vendute nel mondo.

Alla memoria di Tomasi di Lampedusa è dedicato il Premio letterario che da lui trae il nome e ogni anno a Santa Margherita del Belìce celebra scrittori che si sono distinti sulla scena internazionale.

A seguire, I Balli del Gattopardo con i Maestri Rita La Sala e Antonino Barbera – Eliana Barbera e Alessandro Mangiaracina, componenti della Compagnia Nazionale di Danza storica diretta da Nino Graziano Luca.

Letture tratte da Lighea a cura di Ezio Donato e Debora Bernardi.
Con un intervento musicale del fisarmonicista Gianni Amore.

Con un intervento musicale dell’Orchestra a Plettro Città di Taormina.

Per saperne di più sulla 4ª giornata del Festival clicca quì