⦿ Ultim'ora

S. Margherita Belìce. Presentati 2 progetti per 2 ml di euro per illuminazione Pubblica a risparmio energetico


Il comune di Santa Margherita di Belìce, punta al risparmio energetico ed a una migliore illuminazione delle strade e grazie ai progetti di illuminazione pubblica, potrà risparmiare ogni anno oltre 180 mila euro

L’Amministrazione Comunale, avvalendosi dei bandi del PO FESR SICILIA 2014-2020, ha presentato due progetti definitivi riguardanti l’efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione per un importo di circa 2 milioni di euro. Lo scopo è ridurre di oltre il 50% i costi legati al consumo di energia elettrica per la pubblica illuminazione e diminuire nel contempo l’emissione inquinanti in atmosfera.

L’Amministrazione belicina ha colto al volo l’avviso pubblico della Regione Siciliana rivolto agli enti locali per la presentazione di iniziative a valere sul PO FESR Sicilia 2014/2020 — Asse prioritario 4: “Energia Sostenibile e Qualità della Vita” Azione 4.1.3 – Adozione di soluzioni tecnologiche per la riduzione dei consumi energetici delle reti di illuminazione pubblica, promuovendo installazioni di sistemi automatici di regolazione (sensori di luminosità, sistemi di telecontrollo e di telegestione energetica della rete).

Avviso pubblico con procedura valutativa a sportello per la concessione di agevolazioni in favore di Enti locali.

Il progetto prevede essenzialmente la sostituzione di apparecchi di illuminazione esistenti “SAP”, di potenza compresa tra i 70 e i 150 w con lampade a “LED” che avranno una potenza variabile da 38 a 53 w con una resa, in termini illuminotecnici, migliore.

Tale intervento, unificato ad un buon efficientamento della rete di distribuzione dell’energia e alla realizzazione di un sistema di telecontrollo e monitoraggio in remoto degli impianti, porterà un notevole risparmio energetico ed economico per le casse comunali. L’importo totale è di circa 2 milioni di euro. (FGR)