⦿ Ultim'ora

Salemi (TP). Operaio 33enne precipita da una pala eolica alta 112 metri e muore

Un giovane operaio che stava lavorando in una pala eolica alta 112 metri è precipitato ed è morto. I vigili del fuoco sono al lavoro per recuperare il corpo


L’incidente sul lavoro è accaduto nel primo pomeriggio di oggi in contrada Ulmi lungo la strada provinciale che da Salemi conduce a Trapani. La vittima è  Giovanni Carpinelli di 33 anni, originario di Benevento. Il giovane stava lavorando su una pala alta 112 metri, quando per cause in corso di accertamento è caduto ed morto sul colpo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco per il recupero della vittima, intervento che si presenta difficoltoso perché il corpo dopo la caduta si fermato a un’altezza di circa 48 metri.

L’incidente si è verificato in un cantiere in fase di completamento per l’installazione di pale di nuovissima generazione. “Lavorava in una ditta in subappalto”- dice il segretario dei metalmeccanici della Fiom siciliana Francesco Foti. “Come sempre – aggiunge – esce fuori che la causa di tutti questi morti sul lavoro è legato al mondo del subappalto, fatto di lavoratori precari e di sfruttamento. Perché il lavoro straordinario di sabato? Era così urgente?”.

“Inoltre, a tutto questo – sottolinea Foti – si aggiunge che non ci sono controlli da parte degli organi competenti ed è evidente che le leggi che riguardano il subappalto vanno cambiate, come chiediamo da anni. Adesso – conclude il leader della Fiom siciliana – assisteremo agli ennesimi piagnistei dei politici che invece di modificare le leggi sugli appalti si limitano a piangere i morti”