⦿ Ultim'ora

Salute & Benessere. Bere alcolici aumenta rischio tumori: sanità Usa chiede etichette di avviso su bottiglie

L’alcol può provocare danno diretto alle cellule di molti organi tra cui fegato e sistema nervoso centrale e aumenta il rischio di contrarre il cancro: la Surgeon General propone di  “Rivedere anche raccomandazioni su limiti consumo”

La  Surgeon General, responsabile esecutivo della sanità degli Stati Uniti, chiede etichette sugli alcolici per avvisare i consumatori del rischio cancro e della capacità di indurre dipendenza superiore alle sostanze o droghe illegali più conosciute. “L’alcol è la terza causa prevenibile di tumori negli Stati Uniti”, ha affermato Vivek Murthy. “Le avvertenze sanitarie sugli alcolici dovrebbero essere aggiornate per includere un avviso sul rischio cancro”, ha proposto, aggiungendo che “anche i limiti raccomandati per il consumo di alcol dovrebbero essere rivalutati” alla luce dell’aumentato rischio di tumori. La notizia rimbalza sui media internazionali. Solo il Congresso ha il potere di imporre modifiche delle avvertenze.

In un parere Murthy ha sottolineato che ogni anno negli Usa l’alcol contribuisce a 100mila casi di cancro e 20mila decessi correlati, riporta il ‘Washington Post’. “Un consumo maggiore di alcol aumenta il rischio di tumori – ha scritto il Surgeon General su X – ma solo il 45% degli adulti americani è consapevole” di questo pericolo. Da qui la richiesta di avvertenze sanitarie ad hoc, descritte da Murthy come “approcci consolidati ed efficaci per aumentare la consapevolezza dei rischi per la salute e promuovere cambiamenti comportamentali”.

Murthy fa notare come le attuali etichette, che mettono in guardia relativamente al consumo di alcol in gravidanza e all’impatto dell’alcol durante la guida o l’utilizzo di macchinari, non sono state aggiornate dal 1988.

Il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, che si insedierà il 20 gennaio – ricorda il Wp – ha scelto Janette Nesheiwat, medico di famiglia e di emergenza ed ex collaboratrice di Fox News, come prossimo Surgeon General.

Salute & Benessere è una rubrica medica a cadenza settimanale.