⦿ Ultim'ora

Salvatore Dilena eletto coordinatore regionale degli ordini dei commercialisti di Sicilia


La conferenza degli ordini dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Sicilia riunita sabato scorso a Catania ha eletto il nuovo coordinatore.

E’ Salvatore Dilena, con pluriennale esperienza di presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Caltanissetta, colui il quale dovrà guidare la Conferenza dei Commercialisti Siciliani nel prossimo biennio. Vice coordinatore è stata eletta Paola Giacalone neo presidente dei commercialisti di Agrigento e unica donna tra i presidenti siciliani.

La Conferenza, precedentemente guidata da Massimo Conigliaro di Siracusa, è composta dai quattordici ordini presenti in Sicilia che rappresentano circa 8.500 iscritti. Ad essa è affidato il compito di coordinare le varie attività dei singoli ordini siciliani riguardo a temi e problematiche che interessano la categoria economico-contabile. In particolare, afferma più che soddisfatto il neo coordinatore Dilena, la Conferenza sarà impegnata a promuovere azioni comuni che mirino alla tutela e immagine della categoria, dedita per lo più al complesso rapporto tra Fisco e contribuenti.
Saremo presenti in tutti i tavoli di concertazione regionali dove la figura del commercialista è chiamata a dare un valido supporto a sostegno dell’economia della nostra Regione. Al riguardo, mi piace sottolineare la proficua collaborazione intrapresa con l’Assessorato Regionale allo Sviluppo Economico guidato dal vicepresidente della Regione Lo Bello, con il quale abbiamo già presentato nei vari territori dell’Isola i bandi regionali PO.FERS 2014-20 di prossima emanazione.

A breve saremo impegnati accanto alle imprese ed in collaborazione con l’Assessorato nella redazione e rendicontazione dei bandi utili a sostenere le attività imprenditoriali. Con l’Assessorato Regionale alle Autonomie Locali e la Commissione Affari Istituzionali dell’Ars ci impegneremo al fine di ultimare l’iter di recepimento della norma sulla nomina dei revisori degli enti locali in Sicilia, tramite emanazione di circolari esplicative e rivisitazione del limite al cumulo degli incarichi.

Andremo a potenziare ulteriormente l’area lavoro del commercialista già in passato oggetto di protocolli e convenzioni con la Regione Siciliana. I rapporti intrapresi con la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e Riscossione Sicilia, andranno ulteriormente implementati soprattutto
in considerazione dei nuovi adempimenti che gravano sui commercialisti e l’imminente rottamazione dei ruoli.

In ultimo, in sintonia con il rinnovato Consiglio Nazionale dei Commercialisti, stiamo predisponendo una serie di iniziative a sostegno degli iscritti, prima fra tutte l’avvio delle Scuole di Alta Formazione che consentiranno di farci acquisire nuove professionalità da potere spendere sul mercato.

Questi sono solo alcuni dei temi che ci stanno a cuore, altri e ben più articolati progetti stanno per essere varati in collaborazione con il Consiglio Nazionale con il quale ci prefiggiamo di ridisegnare il futuro della nostra professione.