⦿ Ultim'ora

Sambuca di Sicilia. Cicogna nidifica in cima ad un traliccio dell’energia elettrica del lago Arancio

Una cicogna ha fatto il nido per fare nascere i suoi piccoli in tutta sicurezza in cima ad un traliccio dell’energia elettrica nei pressi del lago Arancio

La Sicilia è la meta preferita delle cicogne bianche. A Sambuca di Sicilia è tornata la cicogna bianca a nidificare nella zona del lago Arancio, facendo nascere i suoi piccoli, realizzando il nido in cima ad un traliccio dell’energia elettrica.

Le cicogne bianche sono: una famiglia di uccelli appartenenti all’ordine Ciconiformes. La specie più nota della famiglia è probabilmente: la cicogna bianca che vive anche in Europa e compie lunghe migrazioni in Africa. Al lago Arancio è stato istituito anche un punto di osservazione.

Questo grande esemplare dall’inconfondibile piumaggio bianco e nero e dal lungo becco ha fatto ritorno a Sambuca. Il fatto che la cicogna bianca abbia scelto di ricostruire il proprio nido a Sambuca di Sicilia è secondo Provenza: “Il segnale positivo di un’oasi intatta.

Per questi docili volatili, il paesaggio naturalistico e faunistico del lago Arancio, costituisce un’ottima fonte di alimentazione e un luogo sicuro da predatori e cacciatori. È l’habitat ideale per covare e far nascere i piccoli. La cicogna ha quasi un metro e venti centimetri di altezza e grandi ali robuste, le cui piume bianche hanno una specie d’orlatura nera.

Oggi la cicogna bianca non nidifica soltanto a Sambuca di Sicilia, ma anche in : Piemonte; Lombardia; Veneto; Friuli-Venezia Giulia; Emilia Romagna; Toscana; Campania; Calabria; Puglia; Sicilia e Sardegna e ha ormai superato le 300 coppie nidificanti, anche grazie ai progetti della Lipu (la Lega italiana della protezione uccelli) e al prezioso lavoro dei suoi volontari di monitoraggio.

Nel 2017, in un analogo caso, il Vicesindaco e Assessore al Turismo Giuseppe Cacioppo dichiarò: “Negli ultimi anni si è allungato sempre di più il periodo di presenza di queste splendide cicogne nel nostro territorio e pertanto abbiamo pensato di istituire un punto di osservazione presso il lago, per dare la possibilità a chi visita il nostro Borgo di godere anche di questo splendido, maestoso e romantico spettacolo. Nel 2016 Sambuca di Sicilia ha conquistato il titolo di “Borgo dei Borghi – Cicogna day al Lago Arancio” per via della nidificazione della “cicogna bianca”, nell’area del lago Arancio.

 “I tralicci sono sicuri per le cicogne perché nessun uomo può arrampicarsi fino a lassù” dice Giuseppe Rannisi della Lega Italiana-protezione uccelli, che poi aggiunge:“Vengono utilizzati come supporto e sono adatti per nidificare. Alle cicogne bianche interessa che il nido sia al sicuro e che ci sia cibo a sufficienza”. Le cicogne sono dei grossi trampolieri che si nutrono essenzialmente di: rane, rospi, grosse cavallette e qualche topo.

In Sicilia sono circa ottanta le coppie di cicogna bianca presenti nella provincia etnea.  Nell’immaginario collettivo la cicogna è da sempre considerata il “simbolo di gioia e fertilità”. Inoltre è ritenuta “portatrice di fortuna” ed “evoca la vita”. Ecco perché viene sempre associata al neonato che nasce.