⦿ Ultim'ora

Sambuca. Fino al 27 il capolavoro di Tiziano “Ritratto di Paolo III Farnese” esposto al Museo d’arte sacra


Sarà in esposizione a Sambuca di Sicilia fino al 27 maggio, il capolavoro di Tiziano, “Ritratto di Paolo III Farnese”.

Il titolo dell’evento che propone in mostra il famoso quadro nel secondo anniversario dell’elezione a “Borgo più bello d’Italia”, è “L’Elogio della Bellezza”. Si tratta di un dipinto olio su tela di cm. 135 x 98, che raffigura il papa seduto col capo coperto da camauro, con una “memoria” nella mano destra e con sullo sfondo una finestra con uno scorcio paesistico.

Il quadro, rientrato un anno fa nella Pinacoteca del Comune di Troina (En), è già esposto da sabato 21 aprile nella sala centrale della seicentesca chiesa del Purgatorio che ospita il Mudia, il Museo d’arte sacra inaugurato di recente a Sambuca. L’accordo per il prestito dell’opera è stato firmato dai sindaci di Troina, Fabio Venezia, e di Sambuca, Leo Ciaccio.

Alla cerimonia di inaugurazione della mostra, erano presenti anche il neo assessore ai Beni Culturali Sebastiano Tusa, la sovrintendente di Agrigento Gabriella Costantino e il direttore del Mudia Giuseppe Pontillo.

Per il critico d’arte Paolo Giansiracusa, direttore della Pinacoteca e studioso del quadro: “E’ un’opera di grande pregio che Tiziano dipinse nei giorni in cui il Papa incontrò l’imperatore Carlo V a Bologna. Rappresenta uno dei documenti storico-artistici più importanti per la storia della chiesa moderna e per le dinamiche politiche e religiose della società europea del tardo Rinascimento. L’arrivo dell’opera a Troina, grazie agli eredi del pittore troinese Gaetano Miano, ha arricchito il patrimonio artistico dell’Isola e va a aggiungersi alle prestigiose opere di Antonello da Messina e Caravaggio custodite nei musei siciliani”.