⦿ Ultim'ora

Sambuca set del nuovo film ‘Il Casellante’ di Camilleri


Sambuca di Sicilia diventerà il set del film “Il Casellante”, per la regia di Rocco Mortelliti, tratto dall’omonimo libro di Andrea Camilleri.

sambuca

Sicilianissimi i nomi che girano riguardo al cast: Nino Frassica, Manlio Dovì, Teresa Mannino e forse anche Leo Gullotta. Il film ovviamente riprenderà le vicende narrate nel libro di Camilleri che riprende il filo iniziato con Maruzza Musumeci, la donna che diventa sirena, nell casellante” si parla di quella che tenterà di trasformarsi in albero.

Il film è ambientato nel 1940, l’anno dell’entrata in guerra dell’Italia sotto il regime fascista. A Nino, il protagonista, è capitata la fortuna di vedersi assegnata, avendo perso due dita per un incidente sul lavoro, la sorveglianza di un casello ferroviario sulla linea costiera a binario unico, che andava da Vigata a Castelvetrano, percorsa da un trenino a vapore. Da qui la storia prenderà corpo.

Un buon successo letterario quello di Camilleri che adesso, nella trasposizione cinematografica, vedrà il centro belicino già “Borgo dei borghi” come set.