Sambuca set del nuovo film ‘Il Casellante’ di Camilleri


Sambuca di Sicilia diventerà il set del film “Il Casellante”, per la regia di Rocco Mortelliti, tratto dall’omonimo libro di Andrea Camilleri.

sambuca

Sicilianissimi i nomi che girano riguardo al cast: Nino Frassica, Manlio Dovì, Teresa Mannino e forse anche Leo Gullotta. Il film ovviamente riprenderà le vicende narrate nel libro di Camilleri che riprende il filo iniziato con Maruzza Musumeci, la donna che diventa sirena, nell casellante” si parla di quella che tenterà di trasformarsi in albero.

Il film è ambientato nel 1940, l’anno dell’entrata in guerra dell’Italia sotto il regime fascista. A Nino, il protagonista, è capitata la fortuna di vedersi assegnata, avendo perso due dita per un incidente sul lavoro, la sorveglianza di un casello ferroviario sulla linea costiera a binario unico, che andava da Vigata a Castelvetrano, percorsa da un trenino a vapore. Da qui la storia prenderà corpo.

Un buon successo letterario quello di Camilleri che adesso, nella trasposizione cinematografica, vedrà il centro belicino già “Borgo dei borghi” come set.


Pubblicato da Sean Gulino

Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché "così è giusto che sia". Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E' anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.