⦿ Ultim'ora

Santa Margherita. La città del Gattopardo al Taobuk Festival di Taormina


Il Premio Letterario Internazionale Giuseppe Tomasi di Lampedusa ospite al Taobuk Festival di Taormina

Una delegazione di Santa Margherita di Belice e del suo Premio Letterario Internazionale Tomasi di Lampedusa, tra cui il sindaco Franco Valenti ed il principe Gioacchino Lanza Tomasi, è stata ospite ieri al Taobuk – Taormina International Book Festival, il festival internazionale letterario di Taormina che proprio in questi giorni si sta svolgendo.

Una presenza d’obbligo quella di ieri, considerato che il Premio Letterario Tomasi di Lampedusa ed il Taobuk rappresentano i due più grandi eventi culturali siciliani, promossi dalla Regione Siciliana e patrocinati dal Ministero dei Beni culturali.

“Due grandi manifestazioni, insieme, per scrivere una bella pagina della cultura in Sicilia. Santa Margherita, città del Gattopardo, c’è!”, ha commentato il sindaco Franco Valenti.

Per l’occasione, ieri si è discusso di “Luci, speranze e Gattopardi”, ovvero Tomasi di Lampedusa secondo Gioacchino Lanza e Silvano Nigro ed a seguire: “La nostra sensualità è un desiderio di oblio”, a discuterne Gioacchino Lanza Tomasi, Salvatore Silvano Nigro, Franco Valenti e Gori Sparacino.

Sul palco inoltre ha avuto luogo anche un’esibizione dei Balli del Gattopardo con i Maestri Rita La Sala e Antonino Barbera – Eliana Barbera e Alessandro Mangiaracina, componenti della Compagnia Nazionale di Danza storica diretta da Nino Graziano Luca, in costumi tardo ottocenteschi.

Successivamente, letture tratte da Lighea a cura di Ezio Donato e Debora Bernardi, con gli interventi musicali del fisarmonicista Gianni Amore e dell’Orchestra a Plettro Città di Taormina.