⦿ Ultim'ora

Scala dei Turchi ancora presa d’assalto nel week end: 29 persone denunciate per violazione dei sigilli


Scala dei Turchi ancora presa d’assalto durante lo scorso week end: la capitaneria di porto denuncia altre 29 persone per violazione dei sigilli

la Capitaneria di Porto e Guardia Costiera di Porto Empedocle, hanno eseguito controlli presso la Scala dei Turchi di Realmonte dove, ancora una volta nonostante la presenza delle barriere di interdizione con cartelli monitori e totem informativi collocati di recente a cura della Soprintendenza BB.CC.AA. di Agrigento indicanti il divieto di ingresso dovuto alla misura cautelare imposta dall’Autorità Giudiziaria in tanti continuano a salire sulla famosa scogliera mettendo anche a rischio la propria incolumità.

Gli agenti operanti tra venerdì e domenica, hanno accertato la presenza sulla marna bianca e all’interno dell’area posta sotto sequestro di 29 persone provenienti da diverse località che sono stati denunciati con l’accusa di violazione dei sigilli, trasgressione punita dall’art. 349 del Codice Penale con la reclusione da sei mesi a tre anni.

Fino ad oggi sono oltre 100 le persone denunciate, numeri che rappresentano un segnale allarmante per il non rispetto delle regole sia da parte dei siciliani sia da parte dei turisti. La Capitaneria di Porto ritiene necessario trovare una soluzione alternativa che sia ancora più efficace dei cartelli, di divieti, delle reti metalliche e delle telecamere.