⦿ Ultim'ora

Scherma. Campionati Italiani serie A2 a Reggio Emilia: straordinario successo per Il Discobolo ASD Sciacca


Il quartetto di sciabolatrici della società saccense ha coronato una stagione segnata da vittorie importanti che ormai si avvia alla conclusione

Cala il sipario a Reggio Emilia sui Campionati Italiani di serie A2. La Città di Sciacca attraverso il Sodalizio Sportivo Il Discobolo – che ormai da un ventennio milita nel campionato di serie A, sempre da protagonista – ancora una volta porta a casa una bella affermazione.

In casa Discobolo la felicità è alle stelle: partenza da Sciacca per Reggio Emilia, per la salvezza, ma durante la fase a gironi si è avvertito subito che il quartetto era ben motivato e di livello, man mano sempre più fino al momento in cui ci si gioca la medaglia contro la squadra di “Scherma Oreste Puliti Lucca”, chi vince si gioca la medaglia d’oro o l’argento, comunque vada è medaglia.

Un assalto tirato fino all’ultima stoccata. Apre la serie dei match Siria Mantegna che porta immediatamente la squadra sul 5/3, ma ben presto le avversarie pareggiano e si portano su, fino ad un massimo di 11 stoccate, ma la rimonta inizia nei 3 match finali decisivi, che vede rispettivamente impegnate Carolyn Frenna che inizia la prima parziale rimonta, da meno 11 a meno 8, a salire subito dopo è Mariandrè Simone Vullo – che a titolo di cronaca è assente dalle pedane da oltre un anno, in quanto impegnata con la scuola dei sottoufficiali dei Carabinieri di Firenze come allievo Maresciallo – che si porta da meno 8 a meno 6, impresa ardua e difficile per Siria Mantegna ultima staffettista, si parte da 34/40 per la società toscana, Siria pian pianino costruisce l’avvicinamento fino al 44/44. Sul “pronti a voi” con un balzo fulmineo, di quelli che non ti lasciano neanche per un solo centesimo di secondo capire quello che sta succedendo Siria Mantegna mette la stoccata della vittoria del 45/44, ai lettori lasciamo solo immaginare quello che è successo in pedana in quel momento, è l’apoteosi di un intera stagione.

“Siria è stata cinica e spietata con la sua avversaria, anche se più esperta. – ha commentato il tecnico nazionale Pippo Vullo – Ha tirato tutto il suo talento da schermitrice che tanto ancora può dare. Ricordo che Siria con la nazionale under 20 di sciabola femminile vanta diverse gare in coppa del mondo e due medaglie importanti: bronzo a Segovia (SPA) e oro ad Algeri, in Algeria”.