Settimana piena di impegni per il Sodalizio Sportivo “IL DISCOBOLO A.S.D.” di Sciacca, una chermes interamente dedicata agli under 14 della sciabola, al PlayHall di Riccione l’appuntamento più atteso dalla scherma italiana il 54° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo “Kinder +Sport”, al confronto le più blasonate società sportive del panorama nazionale, è veramente una sorta di full immersion schermistico.
Sono stati 5 i giorni che hanno tenuto impegnato il Tecnico Nazionale Pippo Vullo, dalle 8,00 del mattino fino a prima serata nei giorni del 25 al 29 aprile che hanno visto i saccensi e i palermitani della Sala d’armi Trinacria fra i protagonisti della scherma nazionale. ben 3134 atleti si sono confrontati nelle 43 pedane installate nel parterre principale, nella sala del pattinodromo e, per la finale, in quella del bocciodromo attiguo all’impianto riccionese, si sono riempite di giovani atleti, di lame, di accompagnatori, di arbitri, di maestri, ma soprattutto di sport e di emozioni.
L’inno di Mameli ogni mattina ha suonato alle ore 8.00 per l’avvio delle prime due delle ventiquattro gare del programma complessivo.
Il Discobolo Sciacca torna con due medaglie di bronzo, la prima conquistata dal giovane agrigentino “RAFFA” Raffaele Vinti nella categoria Giovanissimi Sciabola maschile, che con tanti sacrifici fra studio e passione fa da spola ormai da due anni da Agrigento a Sciacca, l’altro bronzo conquistato dalla saccense Sofia Figlioli, nella categoria Bambine sciabola femminile, bene anche gli altri due saccensi Tommaso Rossi e Giuseppe Marciante nella categoria Maschietti Sciabola.
Per la Sala d’Armi Trinacria uno storico Bronzo è il responso delle pedane Riccionesi, conquistato nella categoria ragazzi da Duilio Fileccia che nell’arco dell’anno è sempre andato in finale, vicinissimo alla finale anche per Flavio Brancato uscito di scena per gli ottavi, particolarmente soddisfatto il tecnico saccense: “da questa trasferta per certi aspetti massacrante torno con un sapore diverso rispetto agli altri anni, torno con la consapevolezza che l’umiltà, la passione e la dedizione allo sport mi hanno permesso di conquistare attraverso questi giovani, risultati fino a qualche anno fa impensabili. In soli due anni di presenza presso la sala d’Armi Trinacria sono riuscito nell’impresa di conquistare un bronzo che molti non speravano e che maestri più blasonati del Sottoscritto non hanno mai centrato, oggi mi tolgo un sassolino dalla scarpa per l’eccellente lavoro svolto, di poter competere alla pari con società sportive che fanno la storia della scherma italiana, per il Discobolo Sciacca è stata una stagione brillante e costante, Vinti ha confermato in tutte e tre le gare del GPG nazionale di essere sempre andato in finale, la piccola Sofia che ha sempre sfiorato la finale l’ha conquistata con un eccellente prestazione, che dire tutti i ragazzi sono cresciuti e sono ad un livello medio alto, meglio di così non poteva andare”.
Il prossimo giovedì il sodalizio sportivo sarà in partenza per Caorle Venezia per la finale del Campionato Italiano di serie A2 dove si giocherà la permanenza.
Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché “così è giusto che sia”. Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E’ anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.