⦿ Ultim'ora

Scherma. Il Discobolo vola alto al Gran Premio Giovanissimi “Nostini” di Riccione


Cala con più che buoni risultati per lo sport saccense under 14 il sipario sull’edizione numero 55 del Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo “Kinder +Sport”

Foto Riccione

Immagine 1 di 5

Il Play Hall di Riccione ha accolto la kermesse tricolore under14. Si sono spente le luci e va in archivio l’edizione 2018 che ha assegnato i 24 titoli italiani delle varie specialità e categorie giovanili, regalando mille emozioni e soprattutto confermando che il futuro della scherma italiana potrà continuare ad essere raggiante.

Il PlayHall di Riccione dal 16 al 23 maggio ha accolto ben 3068 atleti, un vero e proprio “esercito” di under14 che si sono dati battaglia nel corso della sette-giorni riccionese e che, ancora una volta, fa del Gran Premio Giovanissimi un “unicum” nel panorama delle manifestazioni giovanili dello sport italiano.

Presente anche il Discobolo ASD Sciacca con 5 giovani schermidori con due alla prima loro esperienza ad un campionato italiano.

Questi i risultati:
9^ classificato Raffaele Vinti categoria ragazzi sciabola maschile;
22^ classificata Sofia Figlioli categoria giovanissime sciabola femminile;
28^ classificato Tommaso Rossi categoria giovanissimi sciabola maschile;
35^ classificato Giuseppe Marciante categoria giovanissimi sciabola maschile;
29^ classificato Giuseppe Porrello categoria maschietti sciabola maschile;
75^ classificato Gabriele Ciancimino categoria maschietti sciabola maschile;

“L’esperienza maturata nelle 43 pedane installate nel parterre principale, nella sala del pattinodromo arricchirà questi giovani atleti di entusiasmo e motivazione,– dice il tecninco nazionale Pippo Vullo – per la formazione del loro percorso sportivo e di vita, sentire l’inno di Mameli tutte le mattine prima dell’inizio delle competizioni, vedere e confrontarsi con tanti atleti, sentire il rumore di lame, incitazioni di accompagnatori, accettare giudizi di arbitri, pareri di altri maestri, ma soprattutto quello che gli rimarrà sono le grandi emozioni che lo sport sa dare”.

Adesso per gli atleti della Discobolo testa al Campionato Italiano Cadetti e Giovani che si svolgerà a Verona il prossimo 25 e 26 maggio che vedrà impegnati nella sciabola femminile Carolyn Frenna e Siria Mantegna, nella sciabola maschile Napoli Vittorio.