Si è conclusa ad Ariccia la prima prova del Campionato italiano dei cadetti, prova d’esordio stagionale del circuito italiano Cadetti, valida come prima tappa del Trofeo “ITAS Assicurazioni”.
Il Palaghiaccio ariccino ha infatti accolto le gare di fioretto e di sciabola femminile e maschile, che hanno assegnato i primi punti per la qualificazione ai Campionati Italiani Cadetti in programma il prossimo anno a Cagliari.
Nella Sciabola femminile a festeggiare c’è anche Il Discobolo Sciacca, con l’impeccabile gara dell’atleta Carolyn Frenna, che chiude con un eccezionale 3° posto. Grande risulato per l’atleta saccense al suo esordio in una competizione di altissimo livello e dove in palio, per una carriera sportiva, c’è sicuramente ben di più che un semplice podio.
Le gare di scherma sono “toste”, – ci spiega il tecnico istruttore nazionale Pippo Vullo del Discobolo di Sciacca – intelligenze al confronto, preparazione fisica e tecnica, un mix di requisiti che non possono essere lasciati al caso, gli atleti si studiano e si affrontano, il percorso è stato molto impegnativo, un girone da sette atlete che per un ora si sono date battaglia sulla pedana, alla fine del girone Carolyn è 15° su 108 atlete partecipanti alla gara. Dopo i gironi inizia la tornata delle eliminazioni dirette dal tabellone dei 128, ben 6 eliminazioni dirette alle 15 stoccate ci sono volute per raggiungere il traguardo del podio, tirate al limite delle stoccate, a parte la prima di diretta vinta 15/3 tutte le altre dirette sono state delle vere e proprie battaglie agonistiche che hanno reso il percorso difficile, sofferente… e bellissimo, con un sapore non indifferente, un piccolo club del profondo sud fra i grandi della scherma dove società blasonate hanno dovuto cedere il passo, grande la soddisfazione. “Ancora non riesco a materializzare l’impresa, – dichiara ancora Vullo – perché di impresa si tratta, difficilmente una cadetta 1° anno la spunta con le più esperte cadette che già gareggiano da tre anni nella categoria, è questo il sapore particolare che ci ha regalato questa trasferta”.
Buoni piazzamenti anche per gli altri atleti della Discobolo in gara: Arianna Ciancimino 82 classificata; nella sciabola maschile Angelo Gambino 52 classificato; Guido Fileccia 96 classificato; Fiorella Flavio 119 classificato.
Ricordiamo in ultimo, anche il doppio impegno della società sportiva il Discobolo ASD Sciacca che contemporaneamente al Campionato Cadetti di Sciabola era impegnata nella coppa Italia di Aerobica che si è svolta a Napoli. Per la società saccense nella città partenopea, la Direttrice Tecnica Nazionale Marinella Riggio con le atlete in gara: Giulia La Bella, Anna Maria Alessi e Ivana DI Salvo nell’individuale e nella categoria composta trio junior A, Martina Puleo nell’individuale JA.