⦿ Ultim'ora

Sciabola. Discobolo forte dopo la Prova Nazionale Giovani di Ravenna: “Mantegna ai Campionati del Mondo in Germania”


La tre giorni dedicata agli under20 va in archivio per “Il Discobolo” di Sciacca, dopo aver regalato numerose emozioni ed aver segnato la prima tappa del percorso che condurrà sino ai Campionati Italiani di categoria in programma a maggio a Verona.

“Inizio da Vittorio Napoli, – commenta il tecnico nazionale Pippo Vullo – sottolineando che ha condotto una buona gara, fermo restando che purtroppo non tirando di scherma da un anno non aveva nelle gambe il ritmo della pedana, non ha tirato male ma per essere più competitivi ci servirà un percorso di inserimento al ritmo di alto livello senza il quale non si possono scalare le classifiche alte.

Cosa diversa per Siria, – continua Vullo – che ormai ha sette prove di coppa del mondo sulle spalle, ed il suo valore è sicuramente di livello internazionale, devo riconoscere che l’impegno di Siria e sotto certi aspetti anche il mio, fino ad ora non è stato ripagato per come meriterebbe, a Siria manca il podio che la proietterebbe ad un posto in squadra nazionale a tutti gli effetti, purtroppo per un motivo o un altro Siria continua a fermarsi ai piedi del podio, che oggi non gli consentono quella sicurezza di essere effettivamente con il team Italia di sciabola under 20, stiamo lavorando tecnicamente per raggiungere quest’altro step che speriamo non tardi ad arrivare”.

Una Prima Prova Nazionale Giovani decisamente positiva per il sodalizio sportivo saccense che da Ravenna ha riportato una Siria Mantegna 7^ classificata ed un Vittorio Napoli 84 classificato; Napoli – come detto – tornato alle gare ufficiali dopo ben un anno di stop.

Il Discobolo ASD Sciacca anche questa volta nella sciabola femminile, quindi, ha avuto il ruolo da protagonista: Siria Mantegna giovane atleta del sodalizio si è fermata ai piedi del podio, perdendo ai quarti per 15/13. La diciannovenne atleta natia di Agrigento trasferitasi a Sciacca per la scherma dall’8 al 10 dicembre sarà a Dormagen (Germania) a rappresentare l’Italia nella sciabola femminile – durante la Coppa del Mondo Giovani di Sciabola Maschile e Femminile. Siria, universitaria iscritta al primo anno di scienze motorie, ormai vive nella città termale da 4 anni, dove si è ambientata e fra le mille difficoltà porta avanti il suo sogno per realizzarsi nello sport.

Questo il commento dell’Atleta de “Il Discobolo Sciacca”: “Perdo 15-13 per il podio e concludo con ottimo 7° posto alla Prima Prova Nazionale Giovani, conosciamo il nostro valore e continuiamo a lavorare per raggiungere determinati obiettivi! Adesso però testa alla prossima Coppa del Mondo che si svolgerà a Dormagen dove rappresenterò l’Italia”.