⦿ Ultim'ora

Sciacca. 31 maggio “Turismo del Benessere” conferenza della Fijet con l’ass. regionale al turismo Pappalardo


Ci sarà Sandro Pappalardo, assessore al turismo della Regione Sicilia il 31 maggio alla Badia Grande a Sciacca per la conferenza sul Turismo del Benessere organizzata dalla Fijet Italia

Il presidente della Fijet Italia Giacomo Glaviano per questa conferenza sul Turismo del Benessere, ha richiesto la presenza dell’assessore regionale al turismo Sandro Pappalardo e del cattedratico Ignazio Buttitta. Si parlerà di “turismo del benessere” inteso come turismo dello “star bene”, che coinvolge l’essere umano sotto il profilo dell’equilibrio fisico e psicologico.

Negli ultimi anni la spesa dei turisti e la porzione di tempo libero dedicata al benessere sono aumentate – sottolinea il presidente della Fijet Italia – mentre le terme e le stufe vaporose del Monte Kronio di Sciacca e quelle di Acireale sono state chiuse dall’ex Governatore Crocetta con un provvedimento che ha destato grande scalpore”.

La loro riapertura assicurata dal Governo Musumeci contribuirà notevolmente al rilancio del turismo detto del “benessere termale” – aggiunge Glaviano – conosciuto e praticato negli stabilimenti con vari trattamenti ispirati alle discipline occidentali ed orientali del rilassamento che ormai vengono offerti nella maggior parte delle strutture ricettive di livello medio-alto”.

La FEMTEC (Federazione Mondiale del termalismo)celebrerà il proprio congresso dal 16 al 20 ottobre in Grecia, per individuare la possibile sinergia tra le due grandi tradizioni terapeutiche (talassoterapia e medicina termale) con l’obiettivo di creare un’alleanza strategica per la cura della salute, il benessere e lo sviluppo economico dei territori, valutare i nuovi scenari, sempre più reali, conseguenti anche ai cambiamenti climatico ambientali. Con il prof. Umberto Solimene, presidente della Femtec – conclude il giornalista Glaviano – in qualche circostanza abbiamo parlato di Sciacca, paese di antiche tradizioni culturali e storiche, dove il termalismo ha radicate e profonde radici. A riapertura avvenuta un suo rilancio potrebbe avvenire con una scelta a sede congressuale non solo per un fatto logistico, ma anche emblematico per la presentazione di un territorio unico nel suo genere”.