⦿ Ultim'ora

Sciacca. Abbeveratoio Nadore quasi a secco, Caracappa: “Ripristinare erogazione idrica urgentemente”


Il consigliere denuncia non solo la situazione dell’abbeveratoio Nadore, ma anche quella di molti altri punti di erogazione idrica che ad oggi risultano a secco

Nonostante i ripetuti solleciti e le numerose istanze, l’abbeveratoio di contrada Nadore dopo circa 6 mesi continua a presentare grossi problemi di erogazione. E tutto ciò, denuncia stamane il consigliere d’opposizione Silvio Caracappa, avviene mentre a pochi metri da lì la conduttura idrica presenta una falla che disperde oramai da tempo milioni di metri cubi d’acqua.

Per questo il consigliere chiede un intervento immediato presso la fonte di contrada Nadore ed inoltre invita l’amministrazione a convocare un incontro urgente con i rappresentanti del settore agricolo e zootecnico per valutare quali sorgenti idriche siano indispensabili per tali comparti considerato anche l’arrivo della stagione calda che comporterà ulteriori disagi.

“E’ inconcepibile che una così importante fonte di approvvigionamento venga dimenticata dalla Girgenti Acque nonostante i tecnici responsabili conoscono bene la questione. – scrive il consigliere d’opposizione – Gli abitanti della zona, titolari di aziende zootecniche, coltivatori diretti e cittadini vari da mesi rivendicano un intervento che continua a ritardare e ad oggi la pressione d’uscita dai rubinetti è pari quasi a zero”.

“E’ gravissimo lo stato di attenzione su questa fonte di approvvigionamento e su tante altre in città che da mesi non risultano più attive. E’ stata interrotta infatti anche l’erogazione presso il Settecannoli, in contrada Bordea, in contrada Salinella Saraceno, in contrada San Marco ed in tante altre zone di vitale importanza specie per il mondo agricolo e per il settore zootecnico”.