⦿ Ultim'ora

Sciacca. Acquedotti Isabella-Sovareto inquinati da batteri: L’Acqua non è potabile


Le acque che scorrono nelle condutture della zona Isabella-Sovareto a Sciacca sono inquinate da Batteri coliformi ed Escherichia Coli, pericolosi per la salute: vietato l’uso a fini potabili. 

A stabilirlo il sindaco Francesca Valenti ed l’assessore ai Servizi a Rete Gioacchino Settecasi che hanno emesso l’ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua erogata nella zona e specificamente nelle località: C.da Isabella, C.da Stancapadrone, C.da Cava di Lauro, C.da S. Antonio, C.da Sovareto e punto di carico autobotti C.da Sovareto.

L’ordinanza è arrivata dopo i controlli svolti martedì scorso 26 settembre prelevando alcuni campioni di acqua e fatta poi esaminare dai tecnici dell’Asp di Agrigento Settore Igiene Pubblica. L’acqua dei controlli è stata prelevata all’entrata del serbatoio Sitas, punto di carico autobotti di c.da Sovareto, entrata e uscita dal serbatoio Rocche Rosse.

“Nulla di preoccupante, nessun allarme”, comunque, per gli amministratori di Sciacca, che ai nostri microfoni hanno spiegato come dagli stessi dati emersi dagli esami di laboratorio l’acqua risulterebbe, sebbene oltre i limiti di legge, comunque moderatamente inquinata. “Sono esami che vengono giustamente effettuati per routine, la situazione non appare grave e presto sarà completamente risolta”, ha dichiarato il sindaco Francesca Valenti.

Insomma l’acqua al momento non è potabile, ma la situazione non dovrebbe durare a lungo.