⦿ Ultim'ora

Sciacca. All’Amato Vetrano Convegno sulla diffusione della sana dieta mediterranea “Assolutamente Siciliana”


Si è tenuto ieri martedì 22 maggio, nell’Auditorium “G. Buonocore” annesso all’Istituto, un’importante convegno orientato all’informazione e diffusione delle sane abitudini alimentari fondate sulla dieta “Assolutamente Siciliana” e, in generale, della dieta basata sulla piramide alimentare composta dagli ingredienti e dai prodotti mediterranei

Le classi Prime, Seconde e Quarte ad indirizzo SEOA e le Prime e Seconde AAA, dalle ore 10,30 e fino alle 12,15, hanno assistito con particolare interesse ai temi proposti dal Convegno per una sana e corretta alimentazione – riflessioni sull’adozione di stili di vita corretti e salutari e sulla necessità di valorizzare i prodotti del territorio mediterraneo e, in particolare, delle “Terre Sicane” – proposto dai Club service Lions Sciacca Host e Sambuca di Sicilia, in collaborazione con questo Istituto.

Dopo il saluto istituzionale dello scrivente, prof. Fabrizio Ricotta in rappresentanza del D.S. Dott.ssa Caterina Mulè, alla numerosa platea di studenti ed insegnanti e agli ospiti relatori, gli interventi del Presidente del Lions Club Sciacca Host, prof. Calogero Maggio, e della Presidente del Lions Club di Sambuca di Sicilia, prof.ssa Maria Teresa Monteleone, che ha anche moderato e scandito gli interventi scientifici del Relatore, il Dott. Salvo Lo Forte, biologo e nutrizionista, che ha rappresentato il proprio intervento, grazie ed attraverso delle slides esemplificative, tratte dal suo libro “la Dieta Assolutamente Siciliana”.

Una importante occasione di arricchimento culturale e scientifico per i nostri studenti e un’ulteriore opportunità di conoscere informazioni utili ed essenziali per il miglioramento del proprio stile di vita alimentare e, di conseguenza, della salute.

Nel corso del Convegno, è stato gradito l’intervento di saluto del Dott. Vincenzo Randazzo, già Dirigente Scolastico del Liceo “Fazello” di Sciacca ed oggi autore di bellissimi libri sulla Sicilia.
Al termine del Convegno, un breve momento conviviale nel Bar del Salone delle Feste annesso all’Istituto alla presenza del Dirigente Scolastico.