⦿ Ultim'ora

Sciacca. Ancora una donna morsa da un cane e sempre in contrada Perriera


La via Allende, in contrada Perriera, nello specifico la zona antistante il Tribunale di Sciacca, ormai ha il primato assoluto di aggressioni di cani sulle malcapitate persone che percorrono quel bellissimo lungomare.

cani-randagi

Ieri è stata la volta di Maria Pina Gerardi, una saccense di 40 anni. La signora ieri mattina, è stata aggredita, da uno dei tanti cani randagi che popolano la zona. La donna fortunatamente a parte tanta paura, ha riportato solo una lieve ferita ad un polpaccio.

Diverse le osservazioni che vanno fatte all’accaduto, innanzitutto, all’ufficio addetto alla messa in libertà degli animali dichiarati non pericolosi – che come previsto dalla legge – dopo essere stati catturati dagli accalappia cani, vanno riportati nello stesso luogo dove sono stati catturati. I responsabili di questo ufficio, dovrebbero spiegare per quale motivo, in quella via ci sia un tale assemblamento di animali e sopratutto chi lo ha autorizzato.

La via Allende è una zona che gli amanti del jogging hanno eletto a loro spazio preferito e la presenza di cani randagi aggressivi in quella zona, va a cozzare con il buon senso.

Esiste una norma che indica agli addetti comunali al rilascio dei cani, di chiedere un parere – non vincolante – alle associazioni animaliste ricadenti nel territorio, sul luogo ove questi animali possono essere rimessi in libertà e l’unica associazione di Sciacca con tali requisiti, è l’ass. “AMICI ANIMALI ONLUS”, che da noi interpellata, ha riferito, che da almeno tre anni, l’ufficio preposto non li convoca per tali adempimenti, cosa che veniva fatta regolarmente sotto l’amministrazione del sindaco Bono.

MORALE: gli animali non sono dotati di un cervello pensante, gli uomini si… ma non sempre.