⦿ Ultim'ora

Sciacca. Annullato l’invito ai Comuni per Internet gratuito in piazza, Ass.re Alongi: “Lo presenteremo di nuovo”


Ma l’assessore saccense Annalisa Alongi non dispera: “Parteciperemo di nuovo, rinnovo previsto per settembre”

Stop alle candidature dei Comuni per accedere ai fondi del progetto “WiFi4EU” con il quale l’UE promuove le connessioni wi-fi gratuite – attraverso l’istallazione dell’hardware necessario – per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici quali parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, musei e centri sanitari in tutta l’Europa.

L’Agenzia esecutiva per l’innovazione e le reti (Inea) della Commissione Europea ha deciso infatti di annullare il primo invito a presentare candidature per partecipare al piano della Commissione Ue da 120 milioni di euro che punta a dotare 8mila enti in tutta Europa di Wi-Fi gratuito negli spazi pubblici, lanciato il 15 maggio.

Dopo un esame approfondito, l’Inea ha appurato che un problema tecnico ha impedito ai candidati al bando di partecipare a parità di condizioni.

Una notizia sicuramente poco gradita per il Comune di Sciacca, che già si sentiva vincitrice del bando, dato che le regole del primo invito dell’UE dicevano che sarebbero stati premiati gli enti per ordine di presentazione delle domande fino ad esaurimento fondi.

In questo senso, gli uffici comunali erano stati assai precisi, coordinati dall’assessore Annalisa Alongi avevano infatti presentato la richiesta appena un minuto dopo dell’apertura del portale web del bando.

Adesso sarà tutto da rifare, ma l’assessore Alongi non dispera: “L’invito alla presentazione per le domande dovrebbe essere rinnovato per il mese di settembre e noi ci faremo trovare pronti come abbiamo già fatto”, assicura.

Il bando WiFi4EU, nello specifico, finanzierà l’attrezzatura e i costi di installazione dei punti di accesso a Internet, mentre a carico dell’organismo beneficiario – il Comune, nel caso di Sciacca – sarà il pagamento dell’abbonamento a Internet e la manutenzione delle attrezzature per almeno 3 anni.

La domanda già presentata – e che sicuramente verrà riproposta integralmente – dal Comune di Sciacca prevede l’istallazione del wifi gratuito quantomento nella bibblioteca comunale ed in piazza Angelo Scandaliato.