⦿ Ultim'ora

Sciacca. Anziana in zona Isabella, dimentica la stufa sul materasso e la casa va a fuoco


È successo ieri sera nella zona Isabella, sulla strada che conduce alla contrada Fontana Calda, a Sciacca. Una donna 81enne che abita da sola, dimentica la stufetta portatile sul letto che prende fuoco.

vigili-fuoco-notte

Secondo una prima ricostruzione, la signora, era andata in bagno, ma probabilmente si è mossa male, anche in considerazione dell’età, ed è caduta non riuscendo più a rialzarsi. Contemporaneamente, però, la stufetta portatile, posizionata sopra il materasso della vicina stanza da letto, probabilmente per l’eccessivo calore ha iniziato a bruciare il materasso, per poi propagarsi al legno del letto.

La donna, vedeva che il fumo, stava rapidamente invadendo la stanza e poi l’intero appartamento, quindi ha fatto quello che tutti avrebbero fatto si è messa a gridare nella speranza di essere sentita dai parenti che abitano nei piani superiori ed in effetti i nipoti, hanno udito le richieste di aiuto e sono accorsi in soccorso, prima personalmente e poi chiamando i vigili del fuoco, arrivati prontamente.

È finita bene, le fiamme sono state circoscritte dai vigili del fuoco e l’anziana, è uscita da questa terribile esperienza indenne… solo con un po di paura.

Se l’episodio si fosse verificato in un momento in cui i parenti, magari non erano in casa, ci sarebbe stato il rischio che le fiamme avvolgessero l’appartamento e con esso anche la donna.