⦿ Ultim'ora

Sciacca. Assegnate le deleghe assessoriali, il sindaco tiene le sue: c’è qualche sorpresa


Rese note nella tarda mattinata di oggi le deleghe assessoriali della Giunta Valenti Bis: non tutto è stato come da previsioni

La prima cosa che “stride” con l’azzeremento totale, che quindi diventa “parziale”, è che il sindaco Francesca Valenti, ha tenuto per se le deleghe di bilancio e finanze, termalismo, legalità e trasparenza e sport che aveva nella precedente giunta. Di fatto ha bocciato tutti gi assessori e si è autopromossa.

Altra sorpresa è la delega di vice sindaco che stavolta non va al consigliere più anziano o più esperto, ma viene assegnata all’insegnante del liceo classico Fazello, Gisella Mondino, a cui vanno anche le deleghe di scuola, famiglia, politiche sociali, cultura, biblioteche e musei, attività istituzionali, salute. Una carica importante e difficlie da gestire, nelle volte in cui il sindaco sarà assente e che richiede una certa esperienza, ma vedremo sul “campo”, se sarà all’altezza del difficile compito.

A Fabio Leonte, vanno urbanistica, edilizia, personale, polizia municipale, servizi demografici, commercio, fiere e mercati e tributi, ma non il bilancio, a cui sembrava destinato.

A Carmelo Brunetto, tocca la “patta bollente dei rifiuti, anche se dopo la cura Mndracchia, è divenuta “tiepida”, oltre a pesca e agricoltura, verde, servizi a rete, artigianato, attività produttive, affari legali, rapporti con il consiglio comunale.

Anche Mario Tulone, avrà il suo bel da fare, nelle deleghe più “calde” infatti, turismo, spettacolo e tempo libero, dovrà sostituire Filippo Bellanca, ma avrà anche sviluppo e recupero periferie, Ambiente, tutela del suolo, delle coste, del mare e delle acque, protezione civile, diritti degli animali, mobilità, viabilità e trasporti, politiche del lavoro e dell’occupazione, sistemi informativi.

Infine Calogero Segreto, per lui nessuna sorpresa, lavori pubblici, infrastrutture e parcheggi, patrimonio ed edilizia scolastica, demanio, decoro e arredo urbano, sono deleghe molto affini alle sue competenze.