⦿ Ultim'ora

Sciacca. Aumenta il degrado: topi morti in centro e siringhe nei campetti


Sciacca puoi solo amarla… o forse no! Topi morti in centro città e siringhe usate lasciate a terra

Stamattina, domenica 8 settembre 2019, diversi saccensi indignati – e non poteva essere altrimenti – hanno postato sui social alcune foto che ritraggono due angoli della città termale che mai avremmo voluto vedere.

Nella centralissima piazza Duomo, proprio accanto al portone d’ingresso del museo Scaglione, un topo morto ha fatto bella mostra di sé, contemporaneamente nel campetto del rione Fratelli Bandiera, sono state ritrovate diverse siringhe usate con tanto di ago ancora attaccato.

Il campetto, che è di proprietà dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Agrigento era stato bonificato dall’associazione La Nuova Primavera nel 2014, ma ciò che sarebbe dovuto servire per allontanare i giovani da “certi pericoli”, paradossalmente sembra essere diventato il luogo, in cui questi pericoli prendono corpo.

Sulle responsabilità di questo degrado molte sono in queste ore le polemiche social, anche se sul “caso siringhe” risulta salva, almeno in parte, l’amministrazione comunale sia perché non di sua competenza, sia perché appare difficile controllare situazioni del genere; tuttavia, sui topi non esiste nessuna giustificazione.

Qualche settimana fa era stato il consigliere comunale Carmela Santangelo con una nota ad allertare l’amministrazione della problematica topi nel centro di Sciacca, ma nonostante i solleciti, i simpatici animaletti continuano a “spadroneggiare” in città…. “Sciacca, puoi solo amarla” anche con topi e siringhe.