⦿ Ultim'ora

Sciacca, Banchina Marinai d’Italia. Centro-destra all’amministrazione: “Potevate acquisire l’area e destinarci anche finanziamenti regionali, perché non avete fatto nulla?”


Ancora polemiche sulla banchina Marinai d’italia chiusa al parcheggio dalla Capitaneria: poteva diventare comunale? Poteva essere migliorata a spese della regione? Lo affermano i consiglieri del centro-destra.

Il Centro-destra interviene sulla questione della Banchina Marinai d’Italia che sta per finire in mano alla Capitaneria di Porto per farne un’area chiusa di emergenza. Per i consiglieri di opposizione infatti l’area poteva essere acquisita dal Comune all’irrisorio costo di 4mila euro l’anno e non solo, su di essa si sarebbe anche potuto usare un finanziamento regionale di 180mila euro che il Comune di Sciacca sotto la giunta Valenti ha fatto perdere.

Malgrado le rassicurazioni comunali circa l’uso dell’aerea – per intenderci, il grande spiazzo davanti la Lega Navale – in qualità di parcheggio per i grandi eventi – e solo per essi, con chiusura per tutto il resto dell’anno –, il centro-destra chiede oggi se l’amministrazione Valenti fosse a conoscenza della volontà della Capitaneria di acquisire tale banchina e se non abbia mai pensato alla possibilità di chiedere al demanio della Regione Sicilia l’area in questione attraverso l’utilizzo del canone ricognitorio che prevede come spesa circa soli 4.000 euro l’anno per le pubbliche amministrazioni.

“E non finisce qui” avrebbe detto il buon Corrado: i consiglieri comunali del Centro-destra, oltre a ricordare come la precedente Amministrazione Comunale guidata da Fabrizio Di Paola avesse già intrapreso con gli Uffici Regionali – per l’esattezza con il dr. Aldo Guadagnino, dirigente preposto – l’ipotesi di acquisizione dell’area in questione attraverso l’utilizzo del canone ricognitorio, ricordano anche la vicenda successa nei giorni scorsi e legata alla mancata utilizzazione della somma di circa 180.000 euro messa a disposizione dalla Regione Sicilia per un parcheggio di interscambio e della anche goffa spiegazione che ne ha dato l’assessore Neri che avrebbe spiegato come l’importo fosse “minimale”.

 

E proprio alla luce di questa perdita di finanziamente i consiglieri del centro-destra chiedono al sindaco Valenti ed all’ass.re Neri: “Perchè non si è pensato di utilizzare la somma messa a disposizione dalla Regione Sicilia per un parcheggio di interscambio proprio nella banchina Marinai di Italia visto che la acquisizione dalla Regione con finalità di parcheggio avrebbe fatto acquisire la destinazione urbanistica corretta stante che l’area non è comunale e quindi fuori dalle previsioni del PRG?”

A questo punto l’amministrazione dovrebbe urgentemente rispondere.