⦿ Ultim'ora

Sciacca. Bilello M5s: “Amministrazione Valenti, titoloni ad effetto, ma ZERO sostanza”


“Aaa cercasi stratega della promozione del territorio”. Il consigliere del M5S al Comune di Sciacca Teresa Bilello presenta interrogazione

Sciacca, – scrive Teresa Bilello – un luogo ricchissimo di tradizioni, sapori, prodotti, artigianalità, risorse naturali, artistiche, storiche, culturali e archeologiche, un territorio unico per il quale sarebbe facilissimo progettare un piano politico di promozione strategica.

Eppure, ancora una volta, l’amministrazione Valenti è l’amministrazione dei titoloni ad effetto, ma di ZERO sostanza, o quasi.

E così, mentre per l’assessore PD Sino Caracappa viene addirittura coniata una delega nuova di zecca, PROMOZIONE STRATEGICA DEL TERRITORIO, di fatto in tutti questi mesi non abbiamo visto altro che istantanei eventi d’intrattenimento per il pubblico saccense e nessun’azione concreta che andasse nel senso di una reale promozione turistica del territorio.

E mentre a Sciacca l’Amministrazione Valenti “intrattiene”, altre città a noi vicine fanno i fatti attivando fruttuose collaborazioni con grandi aziende private che operano nel settore turistico-ricettivo.

Lo sta facendo la città di Agrigento, nella quale sir Rocco Forte, alla presenza del sindaco di Agrigento, nell’incantevole scenario della Valle dei templi ha organizzato una cena di gala alla presenza di una sessantina di operatori e organizzatori di grandi eventi internazionali per promuovere il territorio.

O ancora la città di Porto Empedocle che ha puntato sul turismo crocieristico con la concessione di aree portuali alle grandi aziende da crociera italiane Costa e MSC. Questi sono fatti, non chiacchiere. Ma ancora una volta Sciacca resta a guardare”.

“Che fine hanno fatto – continua il consigliere del M5s – le masse di turisti che sarebbero dovute arrivare in città, cavalcando l’entusiasmo creatosi dopo l’evento mondano D&G?

Quali e quanti delle manifestazioni estive, per cui è stata spesa una somma considerevole dell’imposta di soggiorno, hanno promosso in maniera duratura e stabile il nostro territorio oltre i semplici confini comunali o dei comuni viciniori?

Quali collaborazioni sinergiche e collaborative con aziende turistico-ricettive sono state promosse affinché l’immagine della nostra città potesse volare alto?

E’ questo il contenuto di una interrogazione a risposta scritta che abbiamo presentato all’assessore Caracappa, perché una città che vuol fare del Turismo il volano principale della propria economia non può vivere soltanto di eventi istantanei, ma deve necessariamente investire nella sua permanente e duratura promozione. Nulla può essere improvvisato e accomodato giusto il tempo per riempire il cartellone della stagione estiva. Ma questo i nostri amministratori continuano a ignorarlo, dimostrando superficialità e inattività programmatica. Siamo in autunno, a breve sopraggiungerà l’inverno, e perché mai sforzarsi di destagionalizzare i flussi turistici in periodi diversi dai mesi estivi?

Dopo due anni, capiamo che parlare di programmazione con questa amministrazione è come parlare al vento”.