⦿ Ultim'ora

Sciacca. Botta e risposta: Montalbano risponde a Monte sulla diretta TV del consiglio comunale che replica


È diventata una specie di telenovela, il botta e risposta tra il consigliere Salvatore Monte e il Presidente del consiglio comunale Pasquale Montalbano.

I due in una sorta di “duello” a colpi di nota stampa, ma dai toni molto garbati, che pubblichiamo integralmente, difendono le loro idee. Ci asteniamo dall’entrare nella diatriba e lasciamo ai lettori questo compito.

“Nel ricordarLe che l’effettuazione delle dirette televisive dei lavori del consiglio comunale non dipendono esclusivamente dalla mia personale volontà, – scrive Montalbano, in risposta alla prima nota di Monte – apprendo con dispiacere e con stupore della sua assenza ai lavori del question time che si svolgerà nel tardo pomeriggio di oggi.

Ella dimentica, ahimè, di avere concordato, qualche giorno addietro, con la Presidenza la trattazione in data odierna delle sue interrogazioni a risposta orale e/o scritta anche in assenza di diretta televisiva, salvo poi scoprire che Ella ha cambiato idea.

Ella può, se lo ritiene opportuno, come da accordi raggiunti in conferenza dei capigruppo, comunicare di accantonare le sue interrogazioni per trattarle successivamente quando ci sarà una eventuale diretta televisiva dei lavori d’aula, così come già fatto da altri gruppi consiliari”.

Il consigliere Salvatore Monte, a sua volta replica così alla risposta del Presidente del consiglio comunale Pasquale Montalbano.

“Gentilissimo Presidente, ho letto la sua replica in merito alla mia nota sulla scelta di non prendere parte al question time. Premesso che io non la incolpo di nulla. Lei svolge un ruolo di garanzia per l’intero consiglio comunale e non è mia intenzione voler incolpare la sua persona. Ribadisco che la mia decisione finale è stata dettata anche dal risultato di un confronto con tutti coloro che mi hanno evidenziato diverse criticità trasformatesi poi in interrogazioni.

Purtroppo io non sono stato messo a conoscenza degli accordi che avevate preso in considerazione in conferenza dei capigruppo. Ahimè, ma di questo lei è ben informato, il mio ruolo di consigliere comunale componente al momento del gruppo misto non mi permette di essere messo a conoscenza delle convocazione delle conferenze dei capigruppo.

Le comunico, comunque, che ho deciso di accantonare le mie interrogazioni nella attesa che vi siano gli strumenti adatti alla divulgazione dell’operato di noi consiglieri comunali. Infine sono sicuro che lei abbia, comunque, avanzato agli uffici preposti, in tempo utile, la richiesta di diretta Tv ricevendo probabilmente un parere contrario. Sicuramente sarà andata cosi”.

Ambedue alla fine concludono scambiandosi “Cordiali Saluti”.