⦿ Ultim'ora

Sciacca Cansalamone. Dopo il “disastro ambientale” della fogna in mare: la magistratura ha effettuato controlli e campionamenti


Abbiamo pubblicato due articoli sul disastro in atto, il torrente Cansalamone sta versando in mare tonnellate di fogne allo stato puro, anche con fanghi, un vero “disastro ambientale”.

Era stata l’associazione ambientalista Mareamico, la prima ad accorgersi di quello che stava accadendo ed oggi ha formalizzato un esposto alla Procura delle Repubblica, documentato da un video degli sversamenti del torrente Cansalamone , in cui si vede chiaramente che “Il torrente Cansalamone sta versando in mare tonnellate di fogne allo stato puro, anche con fanghi”. Praticamente un disastro ambientale.

Ieri siamo stati sul posto ed avevamo pubblicato ciò che avevamo visto: erano arrivati i controlli. Sul posto c’erano le guardie ambientali, la Capitaneria di porto, la polizia provinciale, l’Arpa e la magistratura, che hanno effettuato svariati controlli, prelievi e campionamenti, durati ben sette ore consecutive.

La magistratura sta indagando e speriamo che presto dia notizia di ciò che è successo.