⦿ Ultim'ora

Sciacca, Caos Carnevale. CentroDestra: “Basta all’improvvisazione della Valenti, pronti ad azioni eclatanti”


Durissima nota dal Centro-Destra saccense che interviene nel Caos Carnevale

“Tra un mese esatto questa edizione del Carnevale di Sciacca sarà già archiviata nel cassetto. Di sicuro sappiamo che, a 24 giorni dall’inizio della kermesse, della festa in se non conosciamo nessuna sfaccettatura: nessun programma ufficiale, nessuna notizia dettagliata sulla sfilata, NIENTE. Il danno di immagine è compiuto.

Dal palazzo di città vige il silenzio assoluto. L’assessore al ramo non si è ancora degnato di informare la città sull’organizzazione dell’imminente manifestazione. Silenzio ed ancora silenzio. L’avviso pubblico, legato all’affidamento dei servizi connessi al carnevale, sembra un rompicapo dal quale nessun esce vivo. Stiamo assistendo al consolidato festival dell’improvvisazione, una macedonia di scelte che vedono il carnevale di Sciacca pronto sull’altare del sacrificio. Un Avviso pubblico rivelatosi inutile, inconcludente, esagerato nelle richieste ed inaccessibile. Un Avviso pubblicato in ritardo, figlio di una giunta comunale e di un sindaco privi di una visione organizzativa degna di un carnevale storico come il nostro.

A 24 giorni dalla festa regna la più totale disinformazione. Nessuna promozione, nessun manifesto ufficiale, nessuna pubblicità a livello nazionale e nessun manifesto in nessun scalo siciliano. Pubblicità che, diciamolo, allestita nei prossimi dieci giorni, non avrebbe più senso di esistere. L’improvvisazione dell’amministrazione Valenti segna un record: non eravamo mai caduti cosi in basso. Mentre i carristi lavorano per donare prodotti artistici di qualità, l’amministrazione Valenti annaspa alla ricerca di una soluzione tampone. Ma il tempo è tiranno, l’esito della risonanza mediatica della kermesse 2019 è ormai segnato: nessuno sa nulla. Neanche gli stessi saccensi che, ad oggi, non hanno ancora capito che carnevale sarà e come sarà gestito.

Abbiamo toccato e trivellato il fondo assistendo alla deflagrazione di un’intera macchina organizzativa. Anche il carnevale, dunque, rientra tra i palesi fallimenti di questa amministrazione guidata da un sindaco che, ad oggi, non ha minimamente speso una parola per far chiarezza su ciò che sta accadendo.  A cosa serve dunque questa amministrazione? A niente.

In consiglio comunale, nell’attesa che il presidente del Consiglio si degni di convocarlo, saremo pronti ad azioni eclatanti per dire BASTA a tutta questa improvvisazione ed a un possibile pasticcio amministrativo che potrebbe danneggiare seriamente l’ente. La città è allo sbaraglio, il carnevale è messo all’angolo. Mai e poi mai avremmo creduto che l’Amministrazione Valenti avrebbe scavato la fossa alla nostra intera comunità anche con il famigerato cambio di passo”.