⦿ Ultim'ora

Sciacca. Cognata, Monte e Deliberto: Monumenti al buio e poi pretendiamo di essere di interesse turistico?


I consiglieri comunali di Sciacca Gaetano Cognata, Salvatore Monte e Cinzia Deliberto, segnalano lo stato di abbandono in cui versano luoghi e monumenti di interesse turistico, che in questo modo poco hanno di “turistico”

I consiglieri segnalano all’amministrazione comunale la mancanza dell’illuminazione artistica, che di fatto è uno dei biglietti da visita della città con il quale si dovrebbe attrarre il turista. Una giunta che parla spesso di turismo ma che poi non riesce a concretizzare le parole in fatti.

Innumerevoli zone della nostra città che vantano particolare fascino, – scrivono Cognata, Monte e Deliberto sono da molto tempo al buio; l’illuminazione artistica di molti monumenti o zone di interesse artistico e paesaggistico risultano non essere funzionanti. È il caso dell’affascinante costone di Coda della Volpe o, ancora, della statua della Madonna del Soccorso al porto”.

Si tratta di due piccoli esempi – continuano i tre consiglieri – che raccontano di due luoghi particolarmente suggestivi che al calar della sera non sono più ammirabili. Chiediamo all’amministrazione comunale di verificare le modalità utili al ripristino di questi impianti e di tutti quelli che insistono presso i monumenti della nostra città. In vista delle serate estive siamo sicuri che una “bella” illuminazione potrà dare maggior lustro alle zone più affascinanti della nostra città”.