⦿ Ultim'ora

Sciacca. “Colpo di scena” il Fazello è inagibile e gli attori smontano “baracca e burattini” e vanno alla Badia Grande


“Colpo di scena” ieri sera al complesso monumentale Fazello, il previsto – da mesi – spettacolo teatrale del Teatro Stabile Nisseno della rassegna Catalano, è stato costretto a smontare le scenografie e spostarsi con gli attori a San Michele

Una situazione da teatro si, ma comico. Di spazi dichiarati inagibili a Sciacca ve ne sono tanti, il più clamoroso è l’atrio inferiore del Municipio, che da molti anni è inibito agli spettacoli e che l’assesore Filippo Bellanca vorrebbe fortemente riutilizzare.

Adesso alla lista si aggiunge anche il complesso monumentale Fazello, che è risultato inutilizzabile. La struttura pare abbia problemi di agibilità e la questura di conseguenza, non ha rilasciato le relative autorizzazioni. I problemi sono relativi allo spazio e al palco che non sono conformi alle prescrizioni previste dalla normativa per eventi con la presenza di pubblico.

E fin qui siamo tutti d’accordo, se ci sono problemi di sicurezza, va chiuso, ma perché lo “Stop” è arrivato solo a poche ore dall’inizio dello spettacolo? Misteri della fede!! Il risultato qualunque sia la risposta, è che ieri sera attori e scenografie in fretta in furia, fra animate discussioni e tentativi di risolvere il problema, hanno dovuto spostarsi alla Badia Grande, dove resteranno per tutta la stagione estiva.