⦿ Ultim'ora

Sciacca. Come sprecare soldi: a 2 giorni dal Carnevale spuntano i cartelloni all’Aeroporto Fontanarossa


Una promozione che a vederla bene pare inefficace, a vederla male, una presa in giro verso saccensi e manifestazione

Viene presentata come “un’ulteriore vetrina di ampio respiro per il Carnevale di Sciacca 2019” la pubblicità fatta a due giorni dalla manifestazione che si svolgerà dal 28 Febbraio al 5 Marzo.

“La Futuris srls, società che organizzerà la kermesse, è orgogliosa di annunciare che sono attivi dalle scorse ore, all’interno dell’Aeroporto Internazionale di Catania, 16 pannelli video-digitali di grande effetto che promuovono la manifestazione presso alcune delle aree nevralgiche dell’aerostazione

La straordinaria promozione all’interno dell’Aeroporto di Catania si va ad aggiungere a quella già attiva presso l’Aeroporto Internazionale di Palermo”.

Sinceramente, tanti sono i dubbi circa quest’attività di promozione che non si capisce a cosa serva ed a quale target di turismo si rivolga. Infatti una pubblicità all’interno di un aeroporto, che dovrebbe quindi colpire l’attenzione di viaggiatori e turisti di passaggio, fatta a soli due giorni dalla manifestazione, che senso ha? Chi dovrebbe colpire?

Ad essere fortunati potrebbe interessare al turista appena arrivato che, pur soggiornando in una città siciliana diversa da Sciacca – e crediamo, dato che stiamo parlando dell’Aeroporto di Catania, probabilmente si tratterà di una città della Sicilia Orientale, quindi ben lontana da Sciacca – vorrà venire in città magari un giorno a vedere il Carnevale, oltretutto ignorando quello più vicino e “blasonato” di Acireale. Ma la domanda resta: in due giorni, quanti turisti così avventurosi si potranno intercettare? Ed inoltre, anche fosse stato fatto due settimane fa, la promozione in un aeroporto va fatta solo a ridosso della manifestazione?

Certamente, la colpa di una simile ritardo nella promozione non può essere addossata soltanto alla Futuris srls che malgrado avrebbe potuto e dovuto attivarsi prima, può giustificarsi dicendo di aver fatto il “possibile”, avendo ricevuto l’incarico di organizzare la manifestazione con appena 20 giorni di preavviso. Quindi, la colpa maggiore pare proprio avercela l’amministrazione Comunale, che malgrado già da prima di natale avesse promesso alla città che quest’anno il Carnevale sarebbe stato organizzato a regola d’arte, ci ha fatto invece assistere a tronfi comunicati di promozioni inutili. Bel colpo Sindaco Valenti, gran cambiamento rispetto al passato.