⦿ Ultim'ora

Sciacca. Comune sanziona attività commerciali del centro per mastelli all’esterno dei locali: interrogazione in consiglio


Scoppia la polemica sull’attività sanzionatoria del Comune verso tutti i negozi del centro che lasciano i mastelli dei rifiuti all’esterno dei locali, Milioti e Bono presentano interrogazione in consiglio

I consiglieri comunali Giuseppe Milioti e Calogero Bono hanno presentato oggi un’interrogazione in consiglio comunale spiegando come da diversi giorni arrivino segnalazioni da parte dei commercianti riguardo una presunta azione sanzionatoria posta in essere dal Comune relativamente al posizionamento dei mastelli all’esterno delle attività nel Centro Storico.

Il problema è semplice: sebbene sia sicuramente corretto occuparsi del decoro urbano che riguarda il centro storico, le sanzioni verrebbero elevate nei confronti di attività commerciali che materialmente non avrebbero altro spazio se non quello esterno “sanzionabile” dove posizionare i mastelli. Occorrerebbe quindi trovare una soluzione.

Per questo i due consiglieri di opposizione interrogano il sindaco e per esso anche l’assessore al ramo per conoscere: Se corrisponde al vero che in questi giorni si stanno sanzionando le attività commerciali del centro per il posizionamento dei mastelli; Sulla base di quale norma si stanno effettuando questi controlli e verifiche; Se si ritiene invece doveroso trovare una soluzione per il posizionamento dei mastelli delle attività commerciali al fine di consentire un più agevole smaltimento dei rifiuti.