⦿ Ultim'ora

Sciacca. Consuntivo 2017 approvato: Mandracchia diserta l’aula, Deliberto vota a favore e Santangelo si astiene


La maggioranza scricchiolante porta a casa il risultato, ma l’ex assessore Mandracchia non si presenta in aula e Carmela Santangelo è passata all’opposizione

Si è svolto stasera il voto sul Consuntivo 2017 al Consiglio Comunale saccense. Il punto è passato con 12 voti favorevoli – grazie alla presenza di Cinzia Deliberto – 10 contrari – l’opposizione al completo – ed 1 astenuto, Carmela Santangelo; assente Paolo Mandracchia.

La maggioranza, al netto dei problemi già mostrati ieri sera, è quindi scesa a 13 consiglieri, tra cui l’ex assessore Paolo Mandracchia, che stasera – come ieri sera – ha preferito restare a casa piuttosto che votare per il sindaco con cui si vocifera che attenda ancora un serio confronto.

Intanto Valeria Gulotta ha riferito di aver votato a favore  per responsabilità e nella speranza che qualcosa nella maggioranza possa cambiare in meglio; più o meno uguali le motivazioni di Cinzia Deliberto che ieri sera non si era presentata in aula come l’ex compagno di lista Mandracchia. Deliberto che – da indiscrezioni – avrebbe maturato la decisione di presentarsi in aula solo questo pomeriggio, ma che comunque ha rimarcato la distanza con l’altro ex compagno di lista, Fabio Leonte.

Una giornata calda per il sindaco Valenti, ma anche per i due azionisti più influenti della maggioranza, ovvero Nuccio Cusumano e Michele Catanzaro: “malelingue” hanno riferito che avrebbero avuto vari incontri sia con esponenti della maggioranza delusi che con qualche esponente dell’opposizione.

Passata con molte fatiche quindi questa fase d’emergenza, ci si chiede adesso come il sindaco ed i suoi azionisti più influenti vogliano mandare avanti un’esperienza amministrativa che per natura dovrebbe durare ben altri 4 anni.