⦿ Ultim'ora

Sciacca, Controlli su rifiuti e discariche, Sindaco Valenti e Ass.re Mandracchia: “Potenziata la videosorveglianza, basta con gli incivili”


In funzione gli impianti di video sorveglianza mobili, ad occuparsi del servizio è la Polizia Municipale del Comune di Sciacca

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore all’Ecologia Paolo Mandracchia stigmatizzano il comportamento di chi ancora non accetta le nuove regole e parlano dei nuovi sistemi di controllo con telecamere mobili.  

“Le otto postazioni di raccolta di prossimità, nonostante l’eco-calendario e il divieto di conferimento la domenica, – dicono – vengono prese spesso d’assalto da titolari di attività commerciali e da cittadini che ancora continuano con le vecchie abitudini, degradando e dando una pessima immagine della nostra città.

Con l’abbandono indiscriminato dei rifiuti trasformano i contenitori di prossimità in mini discariche. Nonostante puntualmente vengano ripulite – disponibilità della discarica pubblica permettendo – nell’arco di due-tre giorni le aree vengono nuovamente degradate. L’Amministrazione comunale ha così potenziato l’attività di sorveglianza, con uomini e mezzi.

L’azione di controllo, già posta in essere, incomincia a dare i primi risultati. Sono in funzione gli impianti di video sorveglianza mobili che vengono periodicamente spostati di luogo in luogo, nei siti di raccolta di prossimità o in altri siti ritenuti sensibili. A occuparsi del servizio è la nostra Polizia Municipale. A giorni, al personale del comando si aggiungeranno anche le unità dell’Ufficio Aro che consentiranno di aumentare i controlli”.