Sciacca. Convegno Fidapa, sulle “Rape Drugs – droga da stupro”: le interviste ai relatori


Si è tenuto stamattina presso l’Istituto “Don Michele Arena” il convegno promosso dalla Fidapa di Sciacca sul tema della diffusione e tossicità delle Rape Drugs, le droghe da stupro

L’incontro dal titolo emblematico “Nessuna reazione, nessun ricordo” ha avuto come obiettivo quello di informare, di fare prevenzione, di educare e far comprendere agli studenti presenti provenienti da 3 diverse istituzioni scolastiche: l’istituto ospitante, l’IISS “T. Fazello” e il Liceo Scientifico “E. Fermi”, con quanta semplicità le rape drugs possano essere non solo reperite ma anche veicolate, in quanto sostanze che per loro caratteristica sono inodore, incolore e insapore, lasciando le vittime senza ricordo e alla mercé dei malviventi.

Quella di oggi dunque è stata un’importante opera di prevenzione, necessaria ad attenzionare i pericoli per gli assuntori quasi sempre inconsapevoli. Nel convegno si è parlato delle sostanze usate e delle loro caratteristiche, della loro vendita in rete, degli strumenti di prevenzione e contrasto, di casi di violenza avvenuti in Italia con il loro impiego e del sostegno che le vittime di violenza possono ricevere in pronto soccorso grazie all’applicazione di un protocollo specifico: il codice rosa.

L’incontro è stato organizzato dalla sezione young della Fidapa di Sciacca in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità di Roma e con la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Palermo, nonché con il sostegno dell’Ordine dei Farmacisti.

Questi gli interventi:

prof. Fabio Venturella: Ricercatore Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche Palermo Incaricato di curare per l’Ateneo le attività connesse al programma “New Drugs, Rape Drugs, Tossicodipendenze e Doping Amatoriale”

dott. Maurizio Pace: Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Agrigento e Segretario Nazionale della FOFI

Dott.ssa Mariaconcetta Rotolo: Ricercatore Centro Nazionale Dipendenze e Doping

Istituto Superiore di Sanità Roma

interventi delle socie Young : dott.ssa Roberta Cirafisi Ostetrica specializzata in salute PelviPerineale

dott.ssa Eleonora Zambrano Laureata in Farmacia presso l’Università degli Studi di Palermo