⦿ Ultim'ora

Sciacca. Dall’idea di tre saccensi al via il progetto “Tubo catodico”: video educativi sui problemi sociali


Un canale youtube, un primo video e tanta voglia di sensibilizzare giovani e meno giovani sulle problematiche che quotidianamente vive la società di oggi

Un progetto che parte dal passato per proiettarsi al futuro e capire i problemi del presente.

Tubo Catodico è un progetto ideato da tre ragazzi saccensi, Accursio Nicolò Todaro (rapper, sceneggiatore ed attore) Luigi Dimino (attore e cabarettista) e Francesco Sanzone (fotografo professionista e videomaker), con l’intenzione di sviluppare un canale, che sarà un contenitore di sketch ed altri video educativi e di sensibilizzazione, puntando i fari su temi sociali e varie che quotidianamente vive la società di oggi.

Il primo video pubblicato su Youtube dal trio ha come tema la sensibilizzazione contro l’abbandono dei rifiuti, con uno stile, che nella breve durata del filmato, mischia il cinema muto in bianco e nero al reale degrado delle strade saccensi, riuscendo anche a strappare una risata.

Il progetto, il cui nome riporta alla mente le vecchie Tv di una volta, vuole essere “un piede dentro al bianco e nero, e un piede dentro i colori, paragonando ieri ed oggi, con punti tematici e problematici sempre persistenti e mai del tutto risolti”.

“Tubo Catodico sarà qualcosa che farà pensare, riflettere, e volendo seppellire per qualche minuto il dramma dei problemi quotidiani, con un sorriso. Che dire….. Tubo Catodico work in progress”, assicurano i tre ideatori.