⦿ Ultim'ora

Sciacca. Di Prima: “intervengo per fatto personale” sulle accuse del centro destra


Botta, risposta e contro risposta. Non siamo in un film ambientato a Napoli, ma in quella che sta diventando una “soap opera” sul calcio locale…  interesserà i saccensi?

Il consigliere comunale Ezio Di Prima, contro risponde alla contro risposta del centro destra. Di seguito la nota.

Come si dice nelle aule consiliari “intervengo per fatto personale”. Preliminarmente ringrazio i consiglieri comunali di centro destra per l’attenzione che mi hanno prestato su una vicenda, lo sport (e il calcio in particolare), che mi sta molto a cuore. Hanno affermato che io avrei indetto una riunione con le associazioni sportive di calcio. Niente di più falso.

Diciamo che la riunione l’ha indetta regolarmente il Sindaco Francesca Valenti con un invito ufficiale e che la riunione si deve ancora tenere. Io ho solo incontrato i loro rappresentanti per valutare varie ipotesi di gestione delle strutture sportive. Solo questo. I consiglieri comunali sono liberi di incontrare chi vogliono e collaborare con il Sindaco e l’amministrazione nella risoluzione delle problematiche cittadine.

Senza per ciò porsi come assessori aggiunti come sostenuto comicamente dai consiglieri di centro destra. Con riferimento al comunicato stampa di ieri dico solo questo: ai rappresentanti delle associazioni sportive è stata detta solamente la verità dei fatti. Le bugie e/o le inesattezze le dicono altri per coprire le loro azioni non sicuramente io.

E la verità si dice sempre in incontri informali, ai bar, negli stadi o nelle piazze. Ovunque. E la verità è solamente una e una sola e cioè che con la mancata approvazione delle variazioni di bilancio del 30 novembre scorso si è bloccata la spesa per il Comune di Sciacca e, dunque, nessun intervento si è potuto fare e si potrà fare se non quelli necessariamente previsti per legge o ritenuti urgenti. Si chieda al Dirigente del Settore Bilancio del Comune di Sciacca.

Sorprende, e di molto, che il consigliere Milioti ciò non lo tenga presente facendo tra l’altro parte della commissione bilancio. Mah. Come sorprende sentire dire che nel bilancio di previsione 2018 non c’erano somme previste per la manutenzione degli impianti sportivi. E come si sono potuti impegnare circa 20mila euro per lo stadio Gurrera chiuso da anni e che grazie al nostro impegno è stato riaperto e offerto ai nostri tifosi per sostenere la cavalcata vincente dello Sciacca calcio nel campionato di prima categoria? Come dissero gli stessi consiglieri di centro destra in un precedente comunicato stampa “ormai siamo alla farsa”.

Si nega l’evidenza pur di non riconoscere i meriti dell’amministrazione comunale. Tante volte “a megghiu parola è chidda chi un si rici”. In ultimo stendiamo un velo pietoso sul blocco dei mutui per 61mila euro che già erano stati programmati e di cui era iniziato l’iter. Purtroppo si ritenterà quest’anno. Si consoli il buon Milioti e si consolino i consiglieri comunali di centro destra: proprio sullo sport c’è ben poco da dire e le immagini dei duemila tifosi festanti al Gurrera che abbiamo già visto e dei bambini delle scuola calcio che tra poco riempiranno i pomeriggi del campo di calcio Alternativo Giuffrè lo hanno testimoniato e lo testimonieranno. Le BUGIE e le CHIACCHIERE le lasciamo a loro. Noi siamo emissari dei cittadini e di nessun altro. Ci occupiamo dei fatti”.