⦿ Ultim'ora

Sciacca. Discobolo alla grande alle qualificazioni Campionati Italiani U20 di Scherma


La Discobolo si è fatta valere al Pala De Andrè di Ravenna portando a casa un più che buono 17^ posto con Carolyn Frenna – risultato però “stretto” per l’intransigente tecnico Vullo – e una bella prova da parte del giovanissimo Raffaele Vinti

La tappa d’esordio del percorso di qualificazione ai Campionati Italiani under20 che si è svolta al Pala De Andrè di Ravenna da venerdi 15 a domenica 17 novembre ha visto circa 1500 atleti della categoria under 20, contendersi i posti per la qualificazione al campionato italiano under20 che si svolgerà a Jesi (Ancona) nel mese di maggio 2020, solo 42 per arma potranno accedere al campionato italiano.

Presente anche la scherma Saccense del Discobolo asd Sciacca con Carolyn Frenna, la migliore delle siciliane con un ottimo 17^ posto nella classifica finale, e l’esordiente Raffaele Vinti di appena 14 anni.

I portacolori del Discobolo hanno fatto la loro parte, ma il risultato della sciabolatrice saccense sta molto stretto al tecnico nazionale Pippo Vullo: “Mi lascia tanto amaro in bocca, un 17^ posto che ci sta veramente stretto, nessuna recriminazione, solamente una preparazione approssimata e basata sui match di girone, Carolyn non ha ancora la tenuta per un match lungo sulle 15 – 30 stoccate, reduce da un brutto infortunio motoristico, era incerta anche la sua presenza, ma l’impegno anche dello staff medico ha creato le condizioni per un recupero meno lento. nella maschile  Raffaele Vinti ha tirato fuori un altra gara brillante, con questa sono tre gare strepitose al suo primo anno di cadetti, peccato l’accoppiamento per l’eliminazione di diretta, aver incontrato sul percorso Alberto Nigri, il portacolori del Petrarca Scherma M°Ryszard Zub di Padova, ha fermato la sua corsa, Alberto Nigri ha conquistato il podio, ben 6 anni di età e di esperienza in pedana con il nostro Raffa, oggi è giusto così, che aggiungere, nulla di più, cuore testa e tanto spirito di sacrificio con tanta ma tanta umiltà”.

Ritornando alla cronaca della gara, Carolyn Frenna in girone è stata come uno schiaccia sassi, al suo primo anno nella categoria under 20 ha tirato benissimo, ha asfaltato tutti i suoi avversari di girone vincendo 5 match su sei per 5/2 – 5/1, perdendo solamente un match 4/5 con la n.2 del ranking. Nella classifica dopo i gironi esce come n. 11 della gara, la prima di diretta saltata, la seconda di diretta vinta con un punteggio netto di 15/9, la seconda su consiglio tecnico, considerato che ormai era andata oltre le previsioni, ha dovuto calare il ritmo, per non compromettere il recupero dall’infortunio.

Prossimo appuntamento per il Sodalizio Sportivo con gli under 14 in Toscana, Lucca per la prima prova del GPG nazionale.