⦿ Ultim'ora

Sciacca. Effettuati stamattina i sorteggi degli scrutatori per i seggi elettorali: tutto regolare ma si poteva fare di più


Come da avviso del Comune, stamattina con un piccolo ritardo di qualche decina di minuti sull’orario previsto, fissato per le ore 10.00, si è svolta l’estrazione delle persone che il prossimo 11 giugno, faranno da scrutatori nei seggi elettorali.

Le operazioni si sono svolte alla “luce del sole”, con molte persone interessate, presenti nella sala Blasco, che hanno assistito all’estrazione. Anzi per una maggiore regolarità, la dottoressa Fazio ed il presidente di turno, l’ass. uscente Salvatore Monte, coadiuvato dai consiglieri, Gioacchino Settecasi, Vincenzo Sabella e Michelangelo Graffeo, hanno invitato i presenti, prima a depositare i bigliettini nell’urna e poi, a turno, ad estrarli.

Presente all’evento – come promesso ai nostri lettori – la nostra redazione.

Qui l’elenco scrutatori 11 giugno 2017

 

Tutto bene quindi, i dubbi da parte di qualche nostro lettore, sulla regolarità dell’estrazione, sono stati fugati.

Tuttavia ci preme precisare, che si potrebbe rafforzare la regolarità dell’estrazione ed in tal senso, ci permettiamo di suggerire un piccolo miglioramento.

Nell’urna vengono inseriti numeri e non i nomi dei partecipanti. Dopo l’estrazione, l’addetto comunica ad alta voce il numero estratto ai consiglieri comunali, i soli che hanno nelle mani i registri con le liste, che controllano la corrispondenza del numero con il nominativo estratto.

Questa prassi se da un canto – forse, ma dovrebbero spiegarcela – ha una sua ragione tecnica, dall’altro, può sollevare dei dubbi. Infatti i presenti, anche se a pochi metri, non sono in grado di controllare la reale corrispondenza tra il numero ed il nominativo estratto.

 

Attenzione lungi da noi mettere in dubbio la regolarità dell’estrazione, ma per fugare anche il più piccolo dubbio, riteniamo che per il futuro, o si inseriscano direttamente i nomi con la data di nascita dei partecipanti nell’urna, o in alternativa, si rendano disponibili sul sito del Comune, qualche giorno prima dell’estrazione, le liste con nomi e numeri, in modo che chiunque in tempo reale possa controllare la corrispondenza.

Ecco, questa sarebbe davvero la ciliegina sulla torta, che darebbe quel tocco in più, che oggi forse è mancato.