⦿ Ultim'ora

Sciacca. Evento MareVivo all’Amato Vetrano


Si è svolto martedì 16 maggio alle ore 10.30 presso l’auditorium “G. Buonacore” dell’I.I.S.S. “Calogero Amato Vetrano”, un incontro sull’educazione ambientale nell’ambito del percorso alternanza scuola/lavoro.

Gli operatori dell’Associazione ambientalista MareVivo dott. Cirrotto Daniele e la dott.ssa. Maietta Luisa hanno incontrato gli alunni delle classi III A GAT e PT, III B VE e IV PT indirizzo A.A.A accompagnati delle prof.sse. Barbera Mazzola Maria e Venezia Maria. Gli operatori dell’Associazione MareVivo hanno coinvolto gli spettatori con la proiezione di immagini suggestive delle nostre coste siciliane, parlando della biosfera marina presente nei nostri mari.

Soprattutto le immagini dello splendido e ancora incontaminato mare di Lampedusa e Linosa e le riserve naturalistiche dove le tartarughe caretta-caretta depositavano le uova. Inoltre hanno dato comunicazione dell’apertura il 17 giugno dell’oasi MareVivo di Eraclea Minoa e Bovo Marina dove i nostri alunni potranno fare la loro esperienza di alternanza scuola/lavoro.

L’educazione ambientale si caratterizza per il fatto di proporre, in relazione alla sensibilità delle persone, dimensioni educative profonde e rivolte al cambiamento sociale e personale nel rispetto delle differenze e per la costruzione di un mondo responsabile, migliore e in linea con il rispetto della natura.