⦿ Ultim'ora

Sciacca. Ex Assessori non ci stanno: “Francesca Valenti non ha autorevolezza, per questo ha azzerato la giunta”


Gli assessori della giunta azzerata non hanno intenzione di prendersi colpe e rimproveri: “noi abbiamo lavorato in armonia se non c’era coordinamento era colpa sua” e poi l’affondo: “Certi ruoli richiedono doti che o si hanno o non si hanno, Francesca Valenti non ha autorevolezza”

Un sussulto di dignità arriva dalla giunta azzerata in una nota congiunta firmata da Gioacchino Settecasi, Filippo Bellanca, Paolo Mandracchia, Annalisa Alongi e Giuseppe Neri: “Dopo settimane di attacchi gratuiti, adesso basta, il sindaco Valenti non è portata per il gioco di squadra, ma sappia che gli assessori possono metterla sotto scacco”

“Nel pieno rispetto del ruolo e delle funzioni del Sindaco e con immutata stima ed affetto,invitiamo il primo cittadino a non scaricare sugli ex assessori responsabilita che giuridicamente e politicamente sono esclusivamente sue.

Non possiamo continuare ad assistere in silenzio a quotidiani attacchi offensivi indistintamente rivolti all’azzerata Giunta, additata di aver lavorato in virtu di non precisati “individualismi, di carenza di lavoro di squadra, di scollamento con la maggioranza, di aver considerato le deleghe quali orticelli privati” .

Vedere il Sindaco svilire il lavoro fatto in questi 14 mesi crea in noi tanta amarezza. Questo lasso temporale è stato troppo breve per cogliere i frutti e giudicare il lavoro svolto dalla nostra SQUADRA. Lanciare accuse del tutto infondate e generiche senza specificare eventuali responsabilita, non é accettabile né etico.

Noi abbiamo lavorato in perfetta armonia. ll clima che si è creato tra noi sin dalla campagna elettorale e dall’entusiasrno creatosi con il contatto con i cittadini e il mondo dell’associazionismo, è stato quello di una famiglia e tale si è mantenuto fine al termine di questa esperienza che ci siamo visti imporre in un modo o nell’altro.

Se il Sindaco si duole di un mancato coordinamento le ricordiamo che quel ruolo spetta solo ed esclusivamente al primo cittadino e che lei preferiva invece incontri bilaterali e non ha mai organizzato con gli assessori giunte politiche e programmatiche.

Certi ruoli richiedono doti che o si hanno non si hanno. Non le conquisti tra i banchi di scuola né con la professione. La capacita di dare un indirizzo all’azione amministrativa e alle scelte dei propri diretti collaboratori. La capacita di imporre e far rispettare l’autorevolezza del ruolo che la legge assegna al Primo Cittadino. La capacita di coordinare e motivare: qualità da leader.

La verita é sotto gli occhi di tutti: le ragioni dell’azzeramento risiedono nella mancata autorevolezza del Sindaco rispetto a precise indicazioni provenienti da alcune forze politiche della coalizione.

A questo punto forse sarebbe meglio che il Sindaco lasciasse perdere i giochi di squadra, per i quali non sembra proprio portata, e iniziasse ad allenarsi nel gioco a scacchi.

Quando dice che i propri assessori sono accessori (se lo erano i precedenti figuriamoci gli attuali che non sono la squadra assessoriale presentata e scelta dagli elettori) e che il confronto continuo dovrà essere con i singoli consiglieri è certamente consapevole che ciascuno di essi é nelle condizioni in futuro di metterla sotto scacco.

Noi non siamo piu disposti, dopo settimane di attacchi gratuiti, a subire ulteriori lesioni della nostra dignita: adesso basta!”