⦿ Ultim'ora

Sciacca. Fiera ferragosto alle Terme, Monte: “si dovevano consultare i commercianti e anche i cittadini”


Non accenna a placarsi la polemica sullo spostamento voluto dall’amministrazione della fiera di ferragosto dal viale della Vittoria a quello delle Terme

Ad intervenire sulla spinosa questione è l’ex assessore al turismo e spettacoli, Salvatore Monte, secondo il quale, ogni innovazione significativa, che tocca aspetti di antica tradizione oltre che economici, può essere fatta solo con una concertazione preventiva con le parti interessate.

Nel caso specifico, oltre ai cittadini abituati fin dalla nascita alla tradizionale passeggiata tra le bancarelle di viale della Vittoria, prima e dopo la processione della Madonna del Soccorso, bisognava parlare della questione con i commercianti della zona, che già in difficoltà per la mancanza di turisti e quindi di incassi, avevano riposto in questo evento, una sorta di riparazione alla casse vuote.

Nessuno dovrebbe mai arrogarsi il diritto di disporre di una cosa pubblica come se fosse di sua esclusiva proprietà e farne quel che gli pare.

Monte ha anche puntato il dito sui problemi atavici di tale evento, partendo dai normali controlli che dovrebbero essere più mirati, per finire ai bagni chimici ed ai relativi problemi di igiene pubblica.