⦿ Ultim'ora

Sciacca, Foggia. Mondezza accatastata agli angoli della strada: Ecco come accogliamo i turisti


 

Ad Agosto i nostri turisti li accogliamo così”, è questo il sintetico commento del consigliere di Forza Italia Silvio Caracappa che oggi segnala la situazione di degrato in cui versano i cassonnetti stracolmi e strabordanti di rifiuti alle 11 del mattino in contrada Foggia, molto visitata da turisti e saccensi in questo periodo dell’anno a causa delle spiagge.

“Sollecito l’Assessore Mandracchia ad attivarsi urgentemente e procedere ad un tour de force urgente ed indifferibile per liberare le periferie dall’immondizia e dai rifiuti. E’ inaccettabile che la contrada Foggia, una delle più belle zone di mare, stamattina si presenti così.
 
Non esistono giustificazioni – dice Caracappa – ma in questo periodo troppi codici rossi stanno colpendo la nostra città in materia di rifiuti e con un centro storico da tanti giorni a secco”.
 
Una situazione forse non proprio da codice rosso, ma sicuramente indecorosa e che regala ai tanti turisti che affolano le spiagge della Foggia un’immagine di Sciacca tutt’altro che idilliaca ed a “vocazione turistica”.
 
Siamo sicuri che a breve la situazione verrà risolta, tuttavia in questa fase – anche se l’assessore Mandracchia si è appena insediato e gli va dato il tempo di ambientarsi – bisogna fare uno sforzo in più, purtroppo siamo in piena estate e Sciacca, volente o nolente, campa anche di questo. 
 
La questione legata allo smaltimento dei rifiuti è controversa. Infatti vi è il problema relativo all’impossibilità di smaltire il “sottovaglio” – particolare tipologia di residuato dei rifiuti – nella discarica Catanzaro che non permette più ai mezzi Sogeir di scaricare per motivi relativi a fatture non pagate.  E purtroppo, quella dei Catanzaro è l’unica discarica, in raggio di distanza utile, che può ospitare questo tipo di rifiuto a norma di legge.