⦿ Ultim'ora

Sciacca, Fondi Ministeriali per Carnevale. Filippo Bellanca: “Risultato mio, frutto di un anno di lavoro”


Date a Cesare quel che è di Cesare ed a Bellanca quel che è di Bellanca. I fondi ministeriali per il Carnevale arrivati in questi giorni sono frutto del suo lavoro e non solo: nel 2019 un’importantissima casa di moda organizzerà un grande evento a Sciacca grazie al lavoro dell’ex vicesindaco

L’ex vicesindaco Filippo Bellanca esprime oggi: “Ovvia soddisfazione, anche se ormai lontano dalla carica istituzionale che ho ricoperto con impegno per un anno, nell’apprendere la notizia del contributo al Carnevale di Sciacca da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il risultato raggiunto è frutto di vari incontri presso il Ministero, ai quali ho preso personalmente parte e che si sono realizzati grazie all’adesione all’associazione Carnevali d’Italia. Ho dato personalmente mandato agli uffici comunali di predisporre gli atti per la partecipazione all’avviso pubblico (“Bando Triennio 2018-2020”) con cui la Direzione Generale Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo contribuisce al sostegno dei Carnevali Storici d’Italia, ai sensi del Decreto Ministeriale del 17 maggio 2018 di modifica al Decreto del 27 luglio 2017.

Promuovere e valorizzare le attività del nostro importante evento, intese come forme di conservazione e trasmissione delle manifestazioni storiche proprie della tradizione italiana con una riconoscibile identità anche a livello internazionale, è una strada da seguire. Occorre dedizione, costanza, impegno, passione e competenza”.

Poi Bellanca dà una sferzata polemica verso la nuova giunta – nello specifico a sostituirlo allo spettacolo è stato Mario Tulone, che fino ad oggi non è apparso particolarmente brillante nel suo operato – a cui augura fondamentalmente di essere capace di continuare il suo lavoro:  “Spero che l’attuale Amministrazione comunale sia nelle condizioni di farlo come facevo io, utilizzare al meglio le risorse destinate alla nostra popolare festa e dare seguito al percorso che era stato intrapreso e che in modo brusco è stato interrotto.

Prossimamente un’altra attività che ho portato avanti di persona, con la collaborazione del Sindaco di Agrigento Lillo Firetto, con cui era stata avviata un’intesa, verrà presentato un mega evento di una importante casa di alta moda che si terrà a Sciacca nel 2019″.