L’Anusca, l’Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe, con il patrocinio del Comune di Sciacca, ha organizzato una giornata di studio rivolta agli operatori dei Servizi Demografici su alcuni temi di attualità.
L’iniziativa è in programma per tutta la giornata di domani, venerdì 12 maggio 2017, mattino e pomeriggio, con inizio alle ore 9, nella Sala Blasco del Palazzo Municipale.
Tra i temi trattati da esperti Anusca: i decreti attuativi della legge riguardante le unioni civili, con le nuove procedure e i nuovi adempimenti dell’ufficiale di Stato Civile; il cognome tra innovazione e criticità, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale n. 286 del 2016; norme e procedure riguardanti la materia elettorale: le nuove disposizioni sull’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale e di cessazione degli organi comunali, le liste aggiunte, il diritto di voto per i comunitari, la comunicazione telematica tra Comuni.
Giornalista Direttore responsabile di Fatti&Avvenimenti. Nato a Partinico (PA), ma saccense. Ha sempre vissuto a Sciacca, dove fin da giovanissimo si è appassionato alla politica locale. Scrive da quando aveva 17 anni, scrive di tutto perché “così è giusto che sia”. Ha scritto principalmente per il giornale ControVoce di Sciacca e per il Fatti&Avvenimenti, ma suoi articoli sono apparsi anche sui quotidiani La Valle dei Templi.net, LinkSicilia (MeridioNews), La Voce di New York e tanti altri giornali agrigentini, regionali, nazionali ed internazionali. Da Gennaio 2017 è corrispondente italiano per la rivista francese Lumieres Internationales Magazine. Scrittore a tempo perso. E’ anche uno studente di Giurisprudenza. Coltiva da anni la passione della musica e del canto ed ha una sua band. Non chiedetegli cosa voglia fare da grande, perché non lo sa.