⦿ Ultim'ora

Sciacca. Girgenti Acque, un lupo travestito da agnello al Comune: “2 autobotti stabili e 1milione di investimenti”


Il sindaco Francesca Valenti poco convinta: “Prendiamo atto della buona volontà espressa da Girgenti Acque e speriamo che venga mantenuta”, prima di natale un nuovo incontro.

Incontro Tra il sindaco Valenti e Marco Campione di Girgenti A…

Incontro Tra il sindaco Valenti e Marco Campione di Girgenti Acque: "Un lupo travestito da agnello"

Gepostet von FattieAvvenimenti SciaccaeProvincia am Montag, 20. November 2017

Finalmente un incontro tra Girgenti Acque – con una delegazione capitanata dal presidente Marco Campione in testa, poi il direttore generale Giandomenico Ponzo e qualche tecnico – ed il Comune di Sciacca rappresentato dal sindaco Francesca Valenti, dal suo vice Filippo Bellanca e dagli assessori Paolo Mandracchia e Gioacchino Settecasi, quest’ultimo, competente per delega.

L’incontro, svoltosi nella sala giunta del Palazzo di città, è durato circa un’ora e mezza: dalle 15 circa alle 16:35. Da subito, quantomeno nell’atteggiamento, i vertici della Società assai vituperata dai cittadini, si sono mostrati pacati ed inclini al dialogo, quasi come dei lupi travestiti da agnello, verrebbe da malignare, ricordando l’espressione andreottiana. Impressione, oltretutto, condivisa anche dal Sindaco Valenti, come potrete ascoltare nell’intervista in video.

L’incontro odierno a cui la stampa saccense ha partecipato non senza iniziali ostilità, è stato chiesto dagli stessi vertici di Girgenti Acque a seguito dell’emergenza idrica che negli ultimi giorni ha messo a dura prova la città, rimasta praticamente a secco.

Abbastanza scontato il dibattito: atavici problemi relativi alle infrastrutture idriche ormai vetuste – secondo Campione il 50% dell’acqua a Sciacca, si perde per strada per via della rete colabrodo –, il bisogno di mettere mano seriamente agli impianti – ed in questa sede Campione ha chiesto al sindaco Valenti di farsi carico di chiedere all’ATI di adempiere a tutti quegli atti che potrebbero sbloccare nuovi e cospicui finanziamenti regionali che permetterebbero, per Campione, di ristrutturare e modernizzare i sistemi idrici – , ma anche disservizi continui, lentezze e tutto quello che praticamente ha dato vita al famoso “Dossier” di cui si è tanto parlato nei mesi scorsi.

Proprio sul fronte della discusione, la buona(?) Girgenti Acque ha detto di aver già effettuato migliorie alle infrastrutture idriche comunali per 1milione di euro e nuovi e corposi interventi ha promesso in materia di vasche da riparare, e poi doppie pompe e generatori elettrici da usare in caso di emergenza – alla cui notizia peraltro, il sindaco Valenti ha chiesto perchè tali misure non si fossero adottate prima, ma si è sentita rispondere che prima sono stati effettuati altri interventi, non meglio precisati -; in secondo luogo, l’altro annuncio è che da oggi ci saranno 2 autobotti stabili in città che provvederanno riempire i serbatoi privati delle utenze quando l’erogazione non sarà effettuata, questo, precisando comunque che nessuna autobotte sarà fornita alle utenze morose, – ma non ci si riferisce ad un’eventuale ultima fattura non pagata, insomma vale solo per i morosi di “lunga data”. Campione ha concluso il suo intervento auspicando che dopo l’emergenza di questi giorni, si possa giungere – grazie ai nuovi interventi – ad una erogazione giornaliera dell’acqua.